Kettlebell, come bruciare 700 calorie in mezz’ora

di Silvana 1

Il kettlebell, detto anche giria o ghiria o girevoi, è un attrezzo per il  fitness utilizzato per l’allenamento funzionale (functional training). Si tratta di una palla di ghisa col fondo piatto e dotata di un manico e di fatto rappresenta l’evoluzione di un attrezzo ginnico noto già nell’antichità, quando ad essere utilizzate per migliorare la performance di atleti e soldati erano giare riempite di terra o di acqua. Questo formidabile attrezzo è giunto fino a noi dalla Russia, unanimemente considerata la patria del kettlebell moderno, dove pare fosse ampiamente diffuso già nel ‘700 e caro addirittura agli zar.

L’allenamento con i kettlebell garantisce l’incremento di resistenza, forza e massa muscolare ed ha effetti positivi anche sulla flessibilità e sulla mobilità delle articolazioni. In più è un’eccezionale brucia grassi e, secondo gli esperti, permette di consumare addirittura 700 calorie in mezz’ora. Per questo motivo, secondo l’American Council on Exercise e l’Università del Wisconsin, il kettlebell training rappresenta la terapia d’urto ideale per ritrovare la forma in vista della prova costume.

Chiunque può allenarsi con il kettlebell in palestra, in casa o al parco fermo restando che si tratta di un allenamento ad elevata intensità. L’importante è che si usino kettlebell di peso adeguato limitandosi ad attrezzi di quattro chili di peso se si è dei principianti.

Il peso dei kettlebell varia infatti da 4 a 54 chili e le pezzature superiori ai 16 chili dovrebbero rimanere riservate a chi è molto allenato. Invariato invece il diametro, che rimane lo stesso indipendentemente dal peso. Il costo si aggira tra le 65 e le 100 euro per i kettlebell da 16 kg e tra le 12 e le 40 euro per quelli da 4 kg.

L’esercizio principale del kettlebell training è il cosiddetto swing che si trova praticamente alla base di tutti gli altri esercizi. Per saperne di più:

Esercizi con il kettlebell, lo swing

Photo credit | Getty Images

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>