Come diventare istruttore di Kettlebell

di Daniela Ciabattini Commenta

istruttore kettlebell

Tra gli attrezzi ginnici più amati e utilizzati c’è il Kettlebell, un peso sferico in ghisa dotato di una maniglia per poter essere impugnato, usato per coniugare in una sola attività l’allenamento con i pesi, migliorare la coordinazione e lo sviluppo motorio. Proprio per la grande diffusione di questo tipo di allenamento, gli istruttori di Kettlebell sono molto ricercati dai centri fitness: scopriamo qual è il percorso formativo da seguire.

Per diventare istruttore di Kettlebell, la cosa migliore è seguire dei corsi specifici, come quelli organizzati dalla FIF, la Federazione Italiana Fitness, che preparano ad allenare coloro che vogliono usare il Kettlebell per l’attività fisica.

Generalmente, per accedere ai corsi per diventare istruttore di Kettlebell è consigliato essere già istruttori di sala pesi, personal trainer, insegnanti specializzati in programma di tonificazione, in modo da avere già un’idea di come funzionano certi movimenti, ma i corsi sono aperti anche a tutti quelli che vogliono imparare ad usare in maniera corretta l’uso del Kettlebell.

Il corso si pone come obiettivo di insegnare le tecniche base sull’uso del Kettlebell e come creare allenamenti specifici; al termine del corso verrà rilasciato un diploma di Kettlebell Trainer riconosciuto in ambito internazionale e nazionale.

Insomma: per diventare istruttore di Kettlebell è necessario seguire un corso che poi vi abiliterà all’insegnamento di uno degli allenamenti più efficaci; non dimenticate che questo attrezzo è l’ideale per chi vuole aumentare la resistenza, dimagrire e tonificare i muscoli, anche considerando il fatto che può essere usato da tutti e i movimenti previsti sono abbastanza semplici.

Gli allenamenti con il Kettlebell coinvolgono tutti muscoli del corpo e la vera difficoltà sta nel compiere i movimenti mantenendo l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione, con il sovraccarico del Kettlebell stesso.

Link utili:

Come bruciare 700 calorie in mezz’ora con il Kettlebell

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>