Gliding, allenarsi scivolando

Spread the love

Per chi non ne può proprio più dei soliti attrezzi da palestra, c’è oggi la possibilità di provare qualcosa di assolutamente nuovo, divertente ed efficace nel raggiungimento della migliore forma fisica.

Stiamo parlando del Gliding, uno sport che in America sta spopolando e che conta di attirare l’attenzione anche in questa parte di mondo, sia per la facilità di esecuzione che per gli innumerevoli benefici regalati a tutto l’organismo. Di cosa si tratta?

Per praticare il Gliding sono necessari due appositi dischi da mettere sotto i piedi, per poi scivolare con estrema facilità sul pavimento (un po’ coma quando la mamma dava la cera e noi ci divertivamo a scivolare con le pattine). E’ ovvio poi che non stiamo parlando di una semplice “corsa” da un lato all’altro della stanza, con lo scopo di percorrere una determinata distanza nel minor tempo possibile. Si tratta invece di una disciplina che permette numerosi movimenti, allenando ogni singola fibra dell’organismo.

La zona maggiormente interessata dal movimento sarà quella di cosce e glutei, ma nel praticare gli esercizi non è escluso l’uso delle braccia, per un allenamento davvero completo, che coinvolgerà anche il cuore e la circolazione sanguigna. Per non parlare poi dei vantaggi per l’equilibrio e la coordinazione, che verranno continuamente stimolati dall’uso dei dischi.

Insomma, il Gliding è particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono tenersi in forma divertendosi, non solo in palestra, ma anche tra le pareti domestiche, considerando il prezzo contenuto dell’attrezzo. E’ inutile ricordare, poi, che questa disciplina può essere considerata un ottimo allenamento per diversi sportivi, che praticano ad esempio il pattinaggio, lo sci o il tennis, sport quindi che richiedono numerosi e frequaenti cambi di direzione.

Inoltre, la base musicale che accompagna l’allenamento renderà ancor più divertente una lezione di Gliding, assicurando benefici anche per l’umore e lo stato psichico.

1 commento su “Gliding, allenarsi scivolando”

Lascia un commento