Kinesis, l’allenamento completo

Spread the love

C’era un tempo in cui il nuoto era considerato l’unico sport veramente completo, perché capace di allenare ogni singolo muscolo del corpo. Ora non siamo qui per sostenere che tale disciplina sportiva non sia efficace come si racconta da sempre, bensì per presentare una valida alternativa all’arte natatoria, in grado di ottenere gli stessi risultati, ma stavolta nel chiuso di una palestra.

Parliamo del Kinesis, un nuovo metodo di allenamento che sta catalizzando sempre più l’attenzione di quegli sportivi che vogliono tenere in forma l’intero organismo, pur evitando di sottoporsi a sessioni sfiancanti con decine di macchine all’interno di un centro fitness.

Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un attrezzo costituito da una carrucola fissata al muro e da una corda. Un attrezzo semplicissimo nella sua struttura, ma che permette risultati sorprendenti, a patto che venga utilizzato nel modo corretto.

Il Kinesis lavora sostanzialmente sull’allungamento muscolare, ma non è questo l’unico scopo dell’attrezzo. Con questo “marchingegno” si possono eseguire più di 400 esercizi, che vanno ad interessare ogni singola fibra dell’organismo, per un allenamento veramente completo. Inoltre, non è raro trovare istruttori che abbinano al Kinesis l’utilizzo di altri semplici attrezzi, come la palla o lo skate-board, in modo che gli esercizi diventino ancor più completi e – perché no? – divertenti.

A cosa serve il Kinesis? Prima di tutto a tonificare tutti i muscoli del corpo, dagli addominali ai tricipiti, dai dorsali ai pettorali, dai quadricipiti ai deltoidi… Non va poi trascurato il beneficio per l’apparato cardio-circolatorio e la grande utilità a scopo riabilitativo.

Da quest’ultimo punto di vista, il Kinesis è particolarmente indicato per coloro che hanno subito dei traumi anche gravi sia muscolari che a livello articolare. Il dolce movimento del Kinesis aiuterà a ritrovare la giusta mobilità in tempi inferiori rispetto a quelli promessi da altre macchine. Assolutamente da provare almeno una volta nella vita.

Lascia un commento