Bosu, l’allenamento completo e divertente

di Gioia Bò Commenta

Tra gli attrezzi da fitness di nuovissima generazione, sta guadagnando punti su punti il Bosu (both sides up=su entrambi i lati), da molti considerato la moderna versione dello step, ma in realtà molto più completo.

E’ caratterizzato da una pedana circolare rigida, sormontata da una semisfera (o cupola) in gomma morbida, sulla quale poggiare glutei, piedi, mani o ginocchia per praticare tutta una serie di esercizi. Volendo, si può usare l’attrezzo anche con la cupola rivolta verso il basso, per esercitarsi sull’equilibrio.

Quali vantaggi garantisce rispetto al classico step? Quello più evidente è rappresentato dalla possibilità di lavorare su un supporto relativamente morbido, in grado dunque di attutire i colpi e di conseguenza i piccoli e grandi traumi che potrebbero derivare da questo tipo di movimento. Il benificio per tendini ed articolazioni è quindi evidente, poiché si elimina il contatto con la durezza della pedana, favorendo un movimento più dolce e naturale.

Ma come detto in precedenza, il Bosu non è solo una validissima alternativa allo step, ma rappresenta anche un ottimo modo per allenare i muscoli delle gambe e gli addominali, se usato “capovolto”, in modo che la cupola faccia da appoggio e costringa l’atleta a mantenersi in equilibrio sull’attrezzo. Si tratta in pratica di un tipo di esercizio che ricorda vagamente l’Indoboard, sebbene in questo caso non ci sarà il movimento laterale dell’attrezzo.

Inoltre il Bosu può essere utilizzato come “base” per glutei e ginocchia, fungendo da piano di appoggio per numerosi esercizi aerobici, volti a tonificare ogni singolo muscolo dell’organismo.

Insomma, l’uso del Bosu è di fondamentale importanza per quanti hanno la necessità di tenersi in forma (specialmente per quanto riguarda cosce e glutei), ma può essere considerato anche un ottimo strumento per coloro che vogliono allenarsi per le più disparate discipline, essendo un attrezzo assolutamente completo e facile da usare.

[Foto: bosuitalia.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>