Indoboard, l’attrezzo per tonificare le gambe

Spread the love

Tra gli esercizi da palestra di ultimissima generazione, merita un posto di grande rilievo l’Indoboard, nato come tecnica di allenamento per il surf e divenuto poi una vera e propria disciplina sportiva.

Ad idearlo fu un surfista americano, che aveva l’esigenza di allenarsi al chiuso (o comunque sulla terraferma) nei periodi in cui era impossibile avventurarsi per il mare. L’idea era semplice ed ingegnosa: creare un simulatore di onde attraverso un tavola poggiata su un rullo, che con il movimento delle gambe riproduceva appunto l’effetto-onda.

Per diverso tempo tale strumento grezzo fu una vera manna per gli amanti del surf, che avevano così la possibilità di tenersi in allenamento per tutto il corso dell’anno, in attesa che le condizioni del mare permettessero loro di dedicarsi al proprio sport preferito. In seguito lo stesso surfista decise di mettere in commercio la tavola da Indoboard, che così divenne un vero strumento di fitness, entrando di diritto nella famiglia degli attrezzi da palestra.

Ad oggi la tavola di Indoboard non è utilizzata solo da chi ha l’esigenza di allenarsi per le gare di surf, ma anche per coloro che praticano snowboard, skate, kite e wakeboard, poiché offre l’opportunità di trovare il giusto equilibrio prima ancora di dedicarsi alla disciplina specifica.

Ed è proprio alla ricerca dell’equilibrio che molti atleti dedicano la propria attenzione, a prescindere dallo sport praticato. Questo significa che anche molti principianti scelgono l’Indoboard non come mezzo di allenamento per questa o quell’altra disciplina, ma solo per il piacere di provare il brivido della tavola.

Dunque, se avete voglia di tenervi in allenamento in vista delle uscite in acqua o sulla neve o se semplicemente volete misurare il vostro equilibrio, tonificando al tempo stesso i muscoli delle gambe e gli addominali, non dovete far altro che entrare in una palestra e chiedere informazioni sull’Indoboard (o magari acquistarne uno per divertirvi nel cortile di casa).

1 commento su “Indoboard, l’attrezzo per tonificare le gambe”

Lascia un commento