Rebounder, salti e rimbalzi per tenersi in forma

di Gioia Bò Commenta

A chi non piacerebbe tornare bambino solo per il gusto di saltare su un letto a mo’ di tappeto elastico? Ebbene, non c’è bisogno di tornare indietro con la mente, facendosi prendere dalla nostalgia per i tempi andati, perché da oggi è possibile praticare lo stesso identico movimento all’interno di una palestra.

In realtà l’attrezzo che vi andiamo a presentare non è così nuovo nel panorama del fitness, ma negli ultimi tempi sta diventando sempre più di moda e numerosi appassionati ne richiedono l’uso all’atto dell’iscrizione in palestra.

Parliamo del Rebounder, una sorta di tappeto elastico circolare, sul quale esercitarsi in salti e rimbalzi, tenendo in forma tutto il corpo.

Non occorrono tecniche particolari, né è necessario munirsi di un abbigliamento specifico: basta togliere le scarpe, salire sull’attrezzo e cominciare a saltare, godendosi tutti i benefici che un simile allenamento comporta. Quali?

Rispetto ad un salto sul terreno o sul pavimento di una palestra, il Rebounder permette di eliminare gli impatti con il suolo, con conseguente scomparsa di piccoli e grandi traumi che potrebbero interessare l’apparato muscolare e scheletrico. Il rimbalzo, inoltre, fa in modo che i muscoli di contraggano e si decontraggano continuamente, giovando dunque a livello di tonicità e contribuendo al tempo stesso all’eliminazione dello stress.

Per non parlare poi della coordinazione acquisita nell’esercitarsi sul tappeto elastico circolare, che in qualche modo “obbliga” a trovare l’equilibrio prima della ricaduta. E i benefici non finiscono qui, se si considera ad esempio l’apparato respiratorio, sollecitato in continuazione dal meccanismo salto-rimbalzo.

Insomma, il Rebounder è uno degli strumenti più completi che possiate trovare in una palestra, poiché riesce a sostituire egregiamente diversi attrezzi classici e ben più noiosi. Si adatta perfettamente alle esigenze di qualunque fascia di età e consente di tenersi in forma con poca fatica e grande divertimento. Assolutamente da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>