Acqua Jump, ideale per bruciare calorie

Spread the love

Oramai è tempo di vacanze e di mare, ma per gli amanti della piscina, per quelli che non possono farne a meno neppure in vacanza, c’è un nuovo modo di fare fitness in acqua. Quale? Stiamo parlando della moda della prossima estate, l’Acqua Jump, un rivoluzionario modo di tenersi in forma, bruciando un gran numero di calorie.

Di cosa si tratta? L’Acqua Jump si pratica ovviamente in piscina, attraverso l’utilizzo di uno speciale tappeto (il Jump, appunto), caratterizzato da una superficie elastica circolare con apposite molle per il rimbalzo e attaccato al fondo della piscina con dei piedini a ventosa.

L’allenamento consiste nel rimbalzare in modo regolare sul tappetino, seguendo il ritmo della musica, che accompagnerà l’esercizio ed i comandi dell’istruttore.

A cosa serve l’Acqua Jump? Cominciamo col dire che è un ottimo metodo di allenamento per tutto il corpo ed in particolare per gli arti inferiori. Ed è proprio per questo motivo che viene utilizzato anche a scopo riabilitativo, specie per rimettere in sesto ginocchia e caviglie dopo un trauma più o meno serio.

Rispetto allo stesso esercizio praticato sulla terraferma, l’Acqua Jump permette di tonificare meglio i muscoli delle gambe ed i glutei, grazie all’azione dell’acqua che, opponendo resistenza, “costringe” ad un sforzo maggiore. E l’acqua è anche responsabile del dolce massaggio ricevuto dal corpo nel corso dell’esercizio, con grandi benefici per la circolazione sanguigna.

Un altro aspetto di fondamentale importanza è quello che riguarda le calorie bruciate durante un allenamento sul tappeto elastico in piscina, di gran lunga superiori rispetto a qualunque altro esercizio in acqua.

Ovviamente non ci si può improvvisare campioni di Acqua Jump da un giorno all’altro, visto che lo sforzo richiesto è enorme. Per i principianti, quindi, saranno previste delle lezioni di breve durata, per poi aumentare man mano il ritmo, fino a raggiungere una mezz’ora di allenamento. Provatelo e scoprirete un nuovo modo di concepire il fitness in piscina.

Lascia un commento