Tangowalk, danzare nell’acqua

Spread the love

Passione, trasporto, seduzione. Il tango è questo e molto di più e solo un vero appassionato può comprenderne nell’essenza. Nei centri fitness si organizzano spesso lezioni di danza ed il tango è proprio uno dei balli più gettonati, ma forse non tutti sanno che il questo tipo di danza può essere praticata anche nell’acqua di una piscina, da soli o in coppia, per divertimento o come allenamento. Stiamo parlando di una disciplina di recente introduzione nei centri fitness, che prende il nome di Tangowalk e mira a portare in acqua la passione ed il trasporto del tango classico.

A cosa serve il Tangowalk? Di sicuro non nasce dall’esigenza di imparare a danzare, ma punta piuttosto a far muovere il corpo in maniera armonica, grazie soprattutto all’elemento acquatico, che aiuta a creare il giusto mix tra i movimenti e la musica.

Non è indispensabile eseguire alla perfezione ogni singolo movimento, come accade invece nel tango classico, ma basterà muoversi in modo fluido, così da stimolare ogni muscolo interessato. L’elemento acquatico aiuta poi ad eliminare le tensioni, migliorando anche il funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio.

Per non parlare dell’effetto massaggiante che l’acqua produce grazie a piccoli e grandi vortici dovuti al movimento del corpo. Finita qui? No, perché il Tangowalk aiuta anche a bruciare un gran numero di calorie (dalle 300 alle 450 in mezz’ora di lezione) risultando quindi efficace come terapia di dimagrimento.

Bisogna saper nuotare per partecipare ad una lezione di Tangowalk? Assolutamente no, considerando che si “balla” in una piscina con l’acqua alta poco più di un metro. E non preoccupatevi se non avete un partner per le lezioni, perché il Tangowalk può essere eseguito anche in perfetta solitudine, purché si seguano le indicazioni dell’istruttore.

Insomma, se siete stanchi delle solite lezioni di danza o se la piscina sta diventando troppo stretta per le vostre esigenze, provate il Tangowalk e scoprirete un nuovo modo di divertirvi a passo di danza.

Lascia un commento