Smovey, anelli per rassodare le braccia

Spread the love

Nell’immaginario collettivo gli anelli – relativamente alla pratica sportiva – sono gli attrezzi utilizzati dai ginnasti per le proprie evoluzioni nel chiuso di una palestra. Chi non ricorda ad esempio l’oro olimpico di Yuri Chechi ad Atlanta ’96? Le evoluzioni del campione toscano sono ancora negli occhi di chi come me segue il mondo della ginnastica con ammirazione, tanto che il commento in sottofondo del telecronista alla discesa di Chechi sulla pedane ancora risuona nelle mie orecchie.

Perdonate l’amarcord personale, che serviva solo come introduzione all’articolo che andiamo componendo, per dire che in palestra non esiste solo quel tipo di anelli. Avete mai sentito parlare di Smovey? Anche questi sono attrezzi da palestra chiamati comunemente anelli, sebbene non abbiano alcuna affinità con la disciplina praticata dal nostro campione olimpico.

Gli Smovey sono degli anelli molto particolari, contenenti quattro biglie di acciaio del peso di 500 grammi. Non sono fissati ad un’asta o ad una parete, ma completamente “liberi” di essere utilizzati in ogni occasione ed in ogni luogo.

La particolarità degli anelli Smovey è quella di provocare delle vibrazioni benefiche per il corpo (proprio attraverso il movimento delle biglie) che dal palmo della mano arrivano in ogni angolo dell’organismo. Il risultato è un rilassamento generale del fisico, ma anche una tonificazione che va ad interessare soprattutto le braccia.

E’ possibile utilizzarli “da fermo” o in movimento, combinati con una camminata o con una corsa, così da trarre maggior beneficio dal loro uso. Al di là del potere rilassante, dunque, gli Smovey possono essere considerati degli ottimi alleati nella tonificazione delle braccia e più in generale della parte superiore del corpo (pettorali ed addominali).

Vero è che gli stessi effetti si possono ottenere con manubri dello stesso peso, ma forse vale ugualmente la pena provare gli Smovey di persona e verificare che abbiano davvero un effetto rilassante e rassodante sul corpo.

Lascia un commento