Lo sport dell’anno: camminata o corsa?

Spread the love

fare sport

Quest’anno sembra che, in generale, la crisi abbia colpito duramente pure le palestre e il nuovo sport per restare in forma, sembra quello più classico: la camminata, scelta soprattutto dalle donne. Lo hanno chiamato fitwalking, ma in fondo è una attività che si pratica da sempre e che ha i suoi benefici dopo un certo periodo. Con il tempo, per chi di restare al chiuso in una struttura specializzata proprio non ci pensa, era stata la corsa a farla da padrone, ma ora si torna indietro e sono le lunghe passeggiate ad essere le più gettonate, meglio ancora se fuori c’è il sole e si può organizzare un giro all’aria aperta.

Tuttavia, non è il momento certo di chiudere per le palestre. Nascono, nel frattempo, nuove mode che cercano di portare all’iscrizione anche chi non ha mai scelto un’area al chiuso per allenarsi. In molti, soprattutto donne, praticano ad esempio la cosiddetta ginnastica della bellezza, detta anche “calisthenics” che rischia pure di gettare ombre sul tanto amato Pilates. La tendenza delle lunghe camminate, però, supera tutto e non solo in Italia. Un dato, dunque, che interessa soprattutto gli americani in buona parte obesi e finalmente pronti a fare qualcosa, oltre a cambiare l’alimentazione, per ritornare in linea.

Nei club e nelle palestre, di contro, diminuisce la fedeltà. Ci si continua a iscrivere ma, alla fine, si resta per un massimo di due anni. Solo in America, si calcola che in pochi mesi, si siano persi il 32 per cento degli iscritti, anche se fioccano gli sconti. Per le strutture che non garantiscono solo il fitness, ma presentano pure un’area massaggi e la Spa le cose cambiano. Tra gli altri sport praticati anche basket, golf o tennis. Aumentano, poi, coloro che scelgono la bicicletta. Con l’arrivo della bella stagione sono destinate ad aumentare, ancora, le camminate in montagna. Per qualcuno, infine, è tempo di restare in palestra e le discipline più richieste sono lo yoga, la cyclette e la ginnastica in acqua. Meno bene va per lo step, mentre tiene la danza.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento