AAS, il corso di formazione con Jill Cooper

di Piera Bellelli 1

L’Aerobic Accelerator System, abbreviato in AAS, è un’intensa attività cardiovascolare che viene svolta a ritmo di musica con l’utilizzo di tappeti elastici, detti anche rebound, da” rimbalzare” o trampolini. Su questi attrezzi, infatti, si svolge una lezione ad alto impatto che prevede salti, corsa, piccole coreografie ed esercizi di tonificazione: un format divertente ed efficace portato in Italia da Jill Cooper, esperta di fitness americana. Ecco come diventare istruttore di AAS.

L’ AAS non è sempre diffuso in palestra, ma tuttavia sta conoscendo un notevole successo perchè si tratta di un’attività davvero divertente, ma estremamente efficace. Si salta e si rimbalza sui trampolini proprio come sui tappeti elastici dei luna park, ma grazie all’azione della superficie elastica si ha un effetto benefico sulla circolazione sanguigna, il sistema linfatico e cardiovascolare. Si tratta di un’allenamento completo che coinvolge tutto il corpo e consente anche di eseguire esercizi di tonificazione che risultano ancora più intensi ed efficaci.

I corsi per diventare istruttori di Aerobic Accelerator System si svolgono solitamente in due giornate, sabato e domenica per conciliare le attività lavorative, e sono tenuti quasi sempre proprio da Jill Cooper. Il week end di studio è full immersion e consente di apprendere la tecnica ed i movimenti per dar vita ad una lezione completa con i trampolini. Si studiano i movimenti, l’esecuzione degli esercizi, la costruzione delle coreografie ed ovviamente l’effetto della superficie elastica su muscoli ed articolazioni.

Solitamente, la prima giornata prevede un introduzione ed un approfondimento del concetto di Accelerator training e dell’utilizzo del tappeto elastico, mentre la Domenica si studia anche la costruzione di una lezione coreografica  con attrezzi ed il metodo Interval training sui trampolini. L’ultimo giorno si svolge anche l’esame finale che abilita come istruttori e rilascia il diploma.

La formazione Aerobic Accelerator System prevede il corso base, un corso di approfondimento per gli istruttori per apprendere il Kombat Jump, ovvero la tecnica ed i movimenti di aero boxe applicati al trampolino elastico, il Total Body Jump, orientato alla tonificazione e Dance Jump per gli amanti della coreografia e del ritmo. Ogni corso comprende anche il materiale didattico, DVD e CD con base musicale ed una tshirt del metodo AAS.

I corsi sono organizzati dalla Coal Sport.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>