Corso FIF per diventare istruttore di fitness musicale

di Piera 3

Il mondo del fitness ha subito un’importante evoluzione e ormai archiviate le vecchie metodologie di allenamento, a volte anche piuttosto noiose e non sempre efficaci, nascono nuove ed interessanti discipline che consentono di coniugare training e divertimento.  Step, aerobica e programmi di tonificazione sono le attività sempre in voga nella palestre dove ci si allena a ritmo di musica con l’ausilio di piccoli attrezzi o a corpo libero, eseguendo anche combinazioni di esercizi e coreografie.

Questa nuova tendenza ha fatto nascere l’esigenza di avere istruttori specializzati nelle discipline musicali con un adeguata e valida formazione. Per apprendere le metodologie di allenamento, i passi, le modalità di conduzione e di comunicazione di una lezione è necessario seguire uno dei corsi di formazione. La Federazione Italiana Fitness, la più importante associazione del settore, propone il Corso per Istruttore di Discipline Musicali presso numerose sedi in Italia.

Il percorso per acquisire il titolo di Istruttore di Discipline Musicali, ovvero quelle svolte in sala con l’ausilio della musica, come aerobica, step, total body, ed altre discipline, prevede una formazione specifica e tecnica sia pratica che teorica organizzata in alcuni week end. Sono previsti due livelli con diverse possibilità di specializzarsi nelle varie attività.

Il primo livello di formazione, valido per insegnare, e riconosciuto anche negli altri Paesi europei, si articola in 5 week-end, comodi anche per conciliare esigenze di lavoro. Il programma, illustrato in dettaglio sul sito,  prevede l’approfondimento di ogni argomento in ciascun fine settimana e anche lezioni pratiche. Ai corsisti viene fornito inoltre un ottimo manuale sul quale poter sempre fare riferimento e dal quale studiare per prepararsi all’esame finale.

L’ultimo giorno del corso, infatti, si può sostenere la prova per ottenere il diploma di Istruttore. E’ previsto un esame teorico, che verte sui principali argomenti affrontati durante i cinque appuntamenti ed una dimostrazione pratica in cui bisognerà costruire ed eseguire una lezione secondo le metodologie imparate. Non sono richieste abilità particolari, ma aver confidenza con le discipline e frequentare una palestra può aiutare a semplificare le cose ed è necessaria però la maggiore età.

Le sedi dei corsi sono distribuite da Nord a Sud ed il prossimo corso in partenza è invece previsto per il 27 Febbraio prossimo a Salerno. Sul sito FIF informazioni e prezzi.

Commenti (3)

  1. Buongiorno
    Sto cercando un corso per ottenere l attestato di Istruttore di Discipline Musicali in genere (step, aerobica, ecc), base, nella zona di Milano

    Vorrei richiedere informazioni a riguardo, soprattutto sapere quando inizierà la prossima sessione di corsi

    Grazie

    Chiara Longoni

  2. chiara dice:

    Buongiorno
    Sto cercando un corso per ottenere l attestato di Istruttore di Discipline Musicali in genere (step, aerobica, ecc), base, nella zona di Milano
    Vorrei richiedere informazioni a riguardo, soprattutto sapere quando inizierà la prossima sessione di corsi
    Grazie
    Chiara Longoni

    Sono interessata alla stessa cosa. grazie
    francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>