Diventare istruttori di Rebounding

di Piera Bellelli 1

L’Urban Rebounding è una disciplina relativamente nuova nel settore del fitness. Le lezioni vengono svolte a ritmo di musica e si eseguono movimenti e salti su un apposito tappeto elastico. Dopo aver conquistato gli USA, l’Urban Rebounding viene praticato in più di 5000 clubs nel mondo. I punti di forza sono l’intensità del lavoro mirato a migliorare il sistema cardiovascolare, bruciare calorie e incrementare ed il tono muscolare, ma sopratutto il divertimento. Ecco come diventare istruttore di urban rebounding.

L’urban rebounding è un allenamento che permette di migliorare la forma fisica, stimolare il metabolismo e riattivare la circolazione in maniera divertente. Saltare sugli appositi trampolini, sicuri e realizzati in materiale di alta qualità, ricorda i giochi dei bambini.

Quest’attività è molto apprezzata nelle palestre, dove viene inserita nella programmazione dei corsi di fitness musicale, ovvero aerobica, step, totalbody, etc, non ha particolari controindicazioni e può soddisfare le esigenze di un’ampia fascia di utenti. Chi vuole diventare istruttore di urban rebounding deve seguire un corso di formazione che si svolge in un’unica giornata. Si tratta di una full immersion di 8 ore in cui si apprendono i concetti dei principali workouts di Urban Rebounding, una serie di esercizi e sequenze da realizzare durante le lezioni, ma si impara anche ad utilizzare l’attrezzatura in maniera adeguata. Inoltre, parte del corso verte anche su esigenze specifiche di allenamento che mirano a migliorare equilibrio, forza e coordinazione, utili anche per chi pratica sport a livello agonistico e, ad esempio, per la ginnastica presciisitica.

Ai partecipanti vengono distribuite dispense didattiche e materiale audiovisivo per studiare la parte teorica e pratica del corso. Per diventare istruttore di rebounding e’ naturalmente consigliabile avere una buona dimestichezza con l’attività sportiva. Il corso si conclude con il superamento di un esame pratico e, inoltre, è necessario anche inviare un video che dimostra la propria capacità sul tappetino elastico per avere un prezioso feedback dai docenti.

Le prossime date dei corsi di formazione sono il 24 Novembre a Napoli ed il 15 DIcembre a Fiumicino (Rm).

Commenti (1)

  1. salve mi interessa il corso di istruttore di rebounding mi date qulche infrmazioni sulla prossima data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>