Fare sport aumenta l’autostima

di Daniela Ciabattini 1

fare sport e autostima

Gli esperti lo sostengono da sempre: fare sport fa bene e non solo al corpo, ma anche all’anima. Praticare una costante attività fisica non aiuta solo a combattere disturbi fisici, a tonificare i muscoli e a dimagrire: serve anche a migliorare la propria autostima. Un elemento, questo, da non sottovalutare, dato che l’autostima è alla base del nostro benessere mentale: senza di essa non riusciremmo a raggiungere degli obiettivi e rischieremmo di sentirci eternamente delusi.

Sempre più studi evidenziano come fare attività fisica aiuta a stimolare e a potenziare l’autostima; del resto non dovrebbe apparire strano: stare tutto il giorno seduti porta alla contrazione dei muscoli, al mancato ricambio di ossigeno e, di conseguenza, a una compressione mentale, risolvibile solo sciogliendo i muscoli e quindi liberando la mente.

Il tutto avviene in modo molto naturale: già solo il fatto di muoversi, nuotare, correre o ballare fa sì che ci poniamo un obiettivo che verrà sicuramente raggiunto durante il tempo dedicato a quell’attività e, si sa, che raggiungere uno scopo aiuta a potenziare l’autostima.

Fare attività fisica rafforza il corpo e il senso di salute aumenta anche la stima verso se stessi, ma non solo; le endorfine che vengono rilasciate durante lo sport aiutano ad allontanare depressione e stress, in quanto il movimento aiuta ad eliminare i pensieri negativi. Inoltre, non dimenticate che facendo sport migliora anche il proprio aspetto e, innegabilmente, guardarsi allo specchio e vedersi tonici e in forma aumenta la propria autostima.

Non è finita qui: fare sport stimola la memoria e la concentrazione, e fa sviluppare un sano senso di competizione, sia verso se stessi che verso gli altri; con l’aumento dell’autostima e della sicurezza nelle proprie possibilità, miglioreranno anche i rapporti con gli altri, soprattutto quelli legati alla paura di socializzare; infine, ne trarrà beneficio anche il rapporto di coppia, dato che è stato dimostrato che l’attività fisica migliora anche quella sessuale.

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>