Come si vestono gli italiani in palestra? Ecco i risultati di un’indagine

di Daniela Ciabattini Commenta

Oggi parleremo di un aspetto poco sportivo ma molto glamour del fitness, ovvero l’abbigliamento. Certamente, in palestra ci si va per allenarsi e mantenersi in forma e non per fare una sfilata di moda, ma non per questo bisogna presentarsi in disordine e sciatti. Quanto è importante, dunque, per gli italiani, essere alla moda mentre fanno sport? A dircelo è un’indagine realizzata da Zumba, il marchio internazione di dance-fitness.

Essere in ordine e alla moda anche in palestra mentre ci si allena è importante soprattutto per se stessi, per sentirsi a proprio agio, per la propria autostima e perché no? Se mentre ci alleniamo troviamo qualcuno o qualcuna che ci interessa non è meglio fare subito colpo? Scherzi a parte, l’indagine realizzata da Zumba restituisce una fotografia sulle abitudini glamour degli italiani in palestra.

Per la maggioranza dei frequentatori della palestre essere attenti al proprio aspetto fisico durante le sessioni di allenamento è importante ma non è una priorità; solo il 16 per cento dichiara di voler essere trendy a tutti i costi sia in palestra che fuori. Il 17 per cento, invece, non bada all’abbigliamento e va in palestra solo per allenarsi.

Il fatto di stare attenti al proprio aspetto fisico anche durante l’allenamento è di natura psicologica: l’87% degli intervistati dichiara di curare il proprio abbigliamento perché vedersi in ordine aumenta la sicurezza in sé stessi; il 59% perché aumenta l’autostima e migliora, quindi, le proprie performance sportive. Non mancano neanche i single in cerca dell’anima gemella e le persone che vogliono fare colpo sull’istruttore e che si affidano a look ben curato per raggiungere il loro obiettivo.

Per quanto riguarda la scelta dei colori dei vestiti da palestra, al primo posto ci sono quelli più sgargianti per dare energia, seguiti dai capi neri ma mixati con i colori ma non mancano gli irriducibili del nero. Il 62 per cento degli intervistati, infine, ha dichiarato di usare i capi di abbigliamento sportivo anche nella vita di tutti i giorni e non solo in palestra.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>