Omni-Freeze Zero, la maglietta auto-refrigerante

di Daniela Ciabattini Commenta

I tessuti con i quali sono realizzati gli indumenti sportivi diventano sempre più tecnologici per offrire prestazioni ad alto livello; come la linea proposta di Columbia, una marca di abbigliamento sportivo che che per la collezione primavera-estate 2013 ha presentato Omni-Freeze Zero, un tessuto con il quale si può rinfrescarsi sudando.

Il tessuto Omni-Freeze Zero è l’erede di Omni-Freeze Ice, la tecnologia di Columbus che mira migliorare le performance degli sportivi combattendo uno dei loro nemici numero uno: il caldo; ma non solo il nuovo Freeze Zero va anche oltre: riesce a sfruttare il caldo e a tramutarlo in un agente refrigerante.

Il sudore emesso dalla persona va ad attivare un agente refrigerante contenuto nei piccoli cerchi che si vedono sul tessuto: in pratica, solo quando si suda viene innescata una reazione chimica in grado di trasformare i cerchietti in piccole borse d’acqua. Ma non è finita qui; quando i cerchi si allargano raffreddano la pelle, donando una sensazione di freschezza che dura fino a quando il sudore riattiva la reazione chimica che li trasforma in borse del ghiaccio.

In realtà, il tessuto messo a punto dalla Columbus sfrutta un fenomeno naturale attivato dal corpo quando la temperatura sale molto, ossia la sudorazione; il processo di termoregolazione di ciascuno di noi, infatti, prevedere la produzione di sudore quando la temperatura della pelle aumenta in modo eccessivo e a causa di uno stimolo esterno.

Insomma: in pratica questo nuovo tessuto sfrutta il sudore per produrre l’effetto refrigerante dei cerchi presenti nel tessuto. La linea di abbigliamento realizzata in Omni-Freeze Zero può essere indossata anche nelle giornate più calde ed è disponibile sia per uomo che per donna. Per maggiori informazioni sul prodotto o per acquistare i capi di abbigliamento sportivo messi a punto con questo rivoluzionario tessuto, basta consultare il sito della Columbia.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>