Dimagrire, scegli i funghi al posto della carne

Spread the love

fughi carne dimagrire

Limitare la carne rossa è un’indicazione sempre valida per tutti coloro che cercano di migliorare il proprio stato di salute. Quello che non si sapeva fino a poco tempo fa, invece, è che i funghi possono essere degli ottimi alleati nella perdita di peso. Secondo uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e pubblicato su alcune autorevoli riviste del settore,  basta preferire questi vegetali alla carne per eliminare i chili di troppo.

La ricerca si basa su alcuni studi fatti in precedenza che dimostravano come fosse utile preferire cibi a bassa densità energetica, come i funghi, per dimagrire più facilmente. Il nuovo studio ha coinvolto 73 adulti obesi, sopratutto donne intorno ai 50 anni, che ogni giorno, per un anno, hanno sostituito la carne rossa con una porzione di funghi. Il gruppo di controllo, invece, seguiva una dieta standard in cui era presente la carne. I chili persi dal primo gruppo erano circa 3,18 chili, mentre si sono registrati miglioramenti anche per quanto  riguarda l‘indice di massa corporea e la circonferenza del girovita inferiore di circa 6 cm dall’inizio.

Chi pensa che i funghi siano semplici vegetali, si sbaglia. Anzi, i funghi sono stati uno degli ingredienti principali nel passato poichè ricchi di sostanze nutritive. Sono a basso contenuto calorico, privi di grassi e colesterolo, al contrario della carne e hanno un bassissimo contenuto di sodio essendo ideali per chi soffre di ipertensione, ma anche per combattere la ritenzione idrica.

In più, sono ideali per chi fa sport poichè contengono selenio, potassio, riboflavina, niacina e vitamina D. Altri studi hanno evidenziato la presenza di 11,11′-dideoxyverticillin, una sostanza che avrebbe indiscusse proprietà anticancro. I funghi sono un ingrediente da portare in tavola, sia per sostituire la carne rossa, più calorica e grassa, ma si possono consumare cotti, ma anche crudi, tagliati sottili come contorno o in insalata.   Da preferire, ovviamente, quelli freschi e senza olio.

Lascia un commento