Fitness e dieta per l’estate, i consigli

Spread the love

dieta

Il fitness, lo sport, l’allenamento, sono importanti e questo lo sappiamo. Tuttavia, siamo anche a conoscenza del fatto che, senza una dieta equilibrata, difficilmente riusciremo a raggiungere l’obiettivo di un corpo in forma e in salute. In vista dell’estate e della tanto temuta prova costume, poi, è ancora più importante depurarsi ed evitare gli eccessi a tavola.

Più i raggi del sole diventano caldi e più è il caso di seguire una dieta rinfrescante e ricca di acqua e sostanze antiossidanti. In quest’ultimo caso, dunque, si tratta di un fattore importante non solo per l’estetica del nostro corpo. Bisogna prevenire la produzione di radicali liberi, che provocano l’invecchiamento della pelle. Fondamentale in questo senso, è l’apporto quotidiano di carotenoidi, di vitamina A, di vitamina C, di vitamina E e di sali minerali.

Le verdure, poi, non devono mancare mai a partire dalla lattuga, fino ad arrivare a carciofi, carote, cetrioli, finocchi, funghi, asparagi, cicoria, scalogno e pomodori. Da tenere presente ancora, la grande varietà di frutta messa a disposizione  nella bella stagione dalla stessa natura, in grado di fornire all’organismo vitamine e sali minerali in quantità. Il suo consumo favorisce la diuresi, la circolazione sanguigna, l’attività intestinale  e l’idratazione della pelle. Dall’ananas alle arance alle fragole, alle albicocche e chi più ne ha più ne metta, la scelta è piuttosto vasta e accontenta praticamente tutti i gusti.

D’estate, poi, non più di quattro uova a settimana e poi mozzarelle e latticini, mentre per l’abbronzatura meglio due porzioni di frutta ogni giorno di colore, rosso o arancio. Tra i condimenti, olio d’oliva e limone e mai dimenticarsi di bere almeno due litri di liquidi. Alla carne preferire il pollo o il tacchino e anche il pesce. Evitare per quanto possibile, birra e super alcolici e limitare la cottura dei cibi perché il calore ne altera la qualità.

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Lascia un commento