Interval Training in 4 esercizi

di Gioia Bò 1

L’Interval Training è una forma di allenamento che permette all’atleta di alternare carichi di lavoro più o meno pesanti a momenti in cui il corpo è libero di recuperare. Molti professionisti si sottopongono ad un allenamento di questo tipo ed i risultati sono davvero ottimali, proprio per il recupero consentito al muscolo tra un esercizio e l’altro.

Un esempio pratico di Interval Training può essere quello che trovate nelle prossime righe, specie se avete intenzione di prepararvi per la stagione sciistica. Pronti per scoprire un metodo di allenamento efficace?

Primo esercizio: pancia sul pavimento, gambe distese e mani a terra ad una certa distanza dalle spalle. Sollevate il corpo in modo da formare una linea retta che parta dalla testa e finisca con le caviglie. Tornate poi nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio per almeno sei volte. Fate poi un minuto di pausa e passate all’esercizio successivo.

Secondo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, braccia allungate sui fianchi e mani che tengono due manubri. Fate un passo in avanti (un affondo) fino a sfiorare il pavimento con il ginocchio. Mantenete la pozione per qualche secondo, quindi tornate nella posizione eretta e ripetete l’esercizio con l’altra gamba. Dopo aver eseguito una serie da cinque, riposatevi per un minuto e passate all’esercizio successivo.

Terzo esercizio: appesi ad una sbarra con la presa inversa e le gambe leggermente piegate. Sollevate il corpo fino a toccare la sbarra con il petto. Tornate quindi nella posizione di partenza e ripetete per cinque volte. Alla fine fate un minuto di pausa e passate all’ultimo esercizio.

Quarto esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate. Piegatevi in avanti ed afferrate un bilanciere, portandolo poi verso l’alto e cercando di mantenere la schiena diritta. Tornate nella posizione di partenza e ripetete l’esercizio per cinque volte.

Finito. Il vostro Interval Training è completo e nel giro di una quindicina di minuti avete allenato tutto il corpo senza affaticare troppo i muscoli.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>