Fitness, meno ne fai meglio è! L’interval training ad alta velocità sarà la nuova frontiera del fitness

Spread the love

allenamento ad alta intensità

Fare di meglio in meno tempo. E’ questa, pare, la nuova, vera, futura tendenza del fitness, stando a quanto emerso dall’ultimo convegno di medicina dello sport tenutosi ad Indianapolis, negli Stati Uniti. Gli esperti, quelli d’oltreoceano almeno, si sono infatti trovati concordi su un punto: per migliorare la salute e il tono muscolare bastano pochi minuti al giorno di fitness.

Le sedute in palestra dunque potranno anche essere più sfiancanti ma la buona notizia è che la loro durata potrà accorciarsi notevolmente se è vero, come afferma il pioniere del metodo Martin Gibala, che ripetere per sei volte una sequenza di sessanta secondi su una cyclette ha la stessa efficacia, a livello muscolare, di una pedalata di due ore ad andatura lenta e costante.

Il cardiofitness ad intensità costante sembra quindi destinato a cedere il posto all’interval training ad alta intensità e questo, negli USA, in barba alle linee guida emanate dal governo americano che suggeriscono di praticare almeno 150 minuti di fitness o 75 minuti di jogging a settimana.

Direttive che però l’80 per cento degli americani stenta a rispettare. Da qui la necessità da parte degli esperti di elaborare programmi di allenamento più veloci ed efficaci.  Tuttavia, chi vede nel fitness e nella frequentazione di una palestra anche un bel modo per prendersi cura di sè dolcemente sappia che la lentezza non è meno efficace della velocità.

Continuate quindi ad allenarvi con molta calma se volete.

Photo Credit | Think Stock

 

1 commento su “Fitness, meno ne fai meglio è! L’interval training ad alta velocità sarà la nuova frontiera del fitness”

Lascia un commento