Quanto bisogna allenarsi per essere in forma?

di Piera Bellelli Commenta

A questa domanda non c’è una risposta semplice e scontata: individuare il giusto livello di allenamento, infatti, è davvero difficile e richiede un’analisi specifica degli obiettivi. Quello che è certo, però, è che non è vero che più ci si allena e più si rimane in forma, anzi. A smentire questa credenza vi sono alcune ricerche scientifiche.

Passare ore in palestra, destreggiarsi tra corsi di fitness, sala pesi e cardio nella stessa giornata, allenarsi più volte al giorno…sono tutte abitudini errate che non solo sono controproducenti poichè non aiutano ad ottenere il risultato sperato, ovvero quello di una buona forma fisica, ma possono essere anche rischiose per la salute poichè alla lunga possono causare traumi ed infortuni.

Come sapere allora quanto tempo è necessario allenarsi per essere in forma? La cosa migliore da fare è parlare con l’istruttore, spiegare il proprio obiettivo (ad esempio, tonificazione, dimagrimento, miglioramento della postura, etc.) ed analizzare insieme le modalità più indicate anche tenendo conto delle proprie esigenza. L’istruttore stila un programma da seguire suddiviso in più giorni ed è consigliabile attenersi sempre a queste indicazioni.

Addio a lunghe sessioni di allenamento, quindi, anche secondo la nuova ricerca della Norwegian university of science and technology’s KG Jebsen : basterebbero solo 4 minuti di esercizi ad alta intensita’ per migliorare la propria forma fisica ed avere tutti i benefici delle sessioni di allenamento più intense.

Certo, si tratta di un’affermazione che lascia subito scettici a prima vista, ma i risultati sono stati ottenuti grazie ad uno studio di 10 settimane. Un gruppo è stato sottoposto a mezz’ora di allenamento alta intensita’ (al 90% dello sforzo cardiaco) ogni giorno. Il secondo gruppo, invece, si allenava solo con 4 minuti di esercizi ad alta intensita’ 3 volte la settimana.

Alla fine del test, il gruppo dei 4 minuti ha avuto un miglioramento del 10% della potenza aerobica, rispetto al primo gruppo che si è attestato intorno al 13%. La differenza è davvero minima, ma è bene considerare che si tratta di un solo parametro preso in considerazione e che non rispecchia la forma fisica.

Tuttavia, è vero che non c’è bisogno di passare lunghe ore in sala, ma per rimettersi in forma, ad esempio, meglio un circuito HIIT ad alta intensità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>