Allenamento: quanto deve durare?

di Redazione Commenta

Alimentazione, riposo ed allenamento sono i tre fattori fondamentali per avere un fisico in forma, un corpo tonico e per regalarsi il benessere ogni giorno. Se manca una di queste componenti, infatti, non solo i risultati possono venire meno, ma sicuramente si sottoporrà il corpo ad un lavoro inefficace e sbagliato. E’ importante, inoltre, prestare attenzione anche alle modalità di allenamento. Ad esempio, quanto tempo deve durare ogni sessione?

Si potrebbe pensare, infatti, che più tempo ci si allena e più si riescono ad ottenere buoni risultati. In realtà, anche se sembra strano, è proprio il contrario ed il motivo è da ricercarsi nei naturali processi chimici e fisiologici del corpo. Se l’allenamento si protrae per oltre un’ora, infatti, entra in gioco un meccanismo ormonale che fa decrescere il livello di testosterone, necessario per la crescita muscolare, ed innalzare quello del cortisolo, noto anche come ormone dello stress. In pratica, se ci si allena per più di 60 minuti, si impedisce la crescita muscolare.

No quindi ad estenuanti sedute di cardio ed attrezzi, ma nemmeno prendere parte a tanti corsi in sala fitness, magari uno dopo l’altro. Un’ora di allenamento, infatti, è sufficiente per permettere al corpo di aumentare la massa magra, necessaria non solo quando si parla di ipertrofia, ovvero di crescita muscolare, ma anche per il dimagrimento poichè innalza il metabolismo ed elimina l’accumulo di massa grassa.

Meglio, invece, allenarsi ad alta intensità, ovviamente adeguata alle proprie capacità ed esigenze, ma anche rispettare i tempi di recupero tra una serie e l’altra. Possono variare da 1 a 3 minuti, in generale, per chi desidera aumentare la massa magra e danno il tempo ai muscoli di rifare il pieno di ATP, l’energia necessaria per il lavoro muscolare.

In effetti, se si guarda l’orario di qualche palestra, è difficile trovare discipline che superino i 60 minuti, tempo nel quale viene inserito anche lo stretching ed il defaticamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>