Cross training, l’allenamento incrociato

Spread the love

C’era un tempo in cui ogni disciplina sportiva era chiusa nel suo mondo ed anche l’allenamento mirava a potenziare solo ed esclusivamente quei muscoli che servivano per un determinato gesto atletico. Ricordate ad esempio i calciatori degli anni ’70-’80 filiformi e poco forniti nella parte superiore del corpo? Ebbene, il motivo risiedeva nella scarsa preparazione fisica a livello di body building, ad esempio, con l’attenzione concentrata solo sugli arti inferiori, ovvero sui muscoli interessati da quel tipo di gesto atletico.

Oggi invece in qualunque sport la preparazione si base su una serie di discipline diverse, tanto che – tornando ai calciatori – tutte le parti del corpo sono ugualmente sviluppate. Questa unione di discipline nella preparazione di base prende il nome di cross training, ovvero allenamento incrociato, utile per incrementare il potenziale dell’intero fisico.

Come detto, in ogni sport oramai ci si allena secondo i principi del cross training, ma chiunque può verificare di persona quanto possa essere efficace un allenamento interdisciplinare, sia in termini di aumento della massa muscolare che sotto il profilo delle motivazioni, senza dimenticare il divertimento prodotto dall’allenamento su diversi piani atletici.

Non è necessario essere atleti di triathlon, ad esempio, per capire quanto possa essere utile un allenamento basato su corsa, nuoto e bici. Ovviamente non è necessario svolgere le tre attività nella stessa giornata, ma alternare una corsa su strada ad una pedalata o ad una nuotata può portare benefici sorprendenti per il nostro fisico. Non dimentichiamo poi che con il cross training diminuisce drasticamente il rischio di infortuni, perché le articolazioni e le masse muscolari hanno tutto il tempo di recuperare dai sovraccarichi provocati da un movimento ripetitivo.

Qualunque sia lo sport che praticate, quindi, non dimenticate di prestare attenzione anche ai muscoli non interessati dal vostro movimento, in modo da avere un fisico armonico, tonico e potente.

Lascia un commento