La preparazione atletica per il golf

Spread the love

Visto dall’esterno, il gioco del golf sembrerebbe quanto di più statico ci possa essere: non si corre, non si suda, non ci si affanna dietro ad una palla. In realtà si tratta di una disciplina che richiede doti atletiche e fisiche non indifferenti, quali ad esempio forza, resistenza e coordinazione.

Dietro ogni golfista c’è una preparazione di tutto rispetto e sbaglia chi crede che per lanciare una pallina verso la buca non serva un allenamento mirato minuzioso, che porti poi alla completezza del gesto sul green.

E allora andiamo a vedere come deve prepararsi un giocatore di golf, in modo da risultare tonico ed attento in ogni fase della gara, evitando al tempo stesso piccoli e grandi infortuni dovuti proprio alla mancanza della giusta preparazione.

Molti golfisti “della domenica” tendono a trascurare l’aspetto dell’allenamento fisico, nascondendosi dietro scuse banali come quella della destrezza balistica innata (un discorso del tipo “se sono così bravo da infilare la buca, a cosa mi serve la forza fisica?”). Ebbene, sappiate che Tiger Woods & Co. hanno un personal trainer che li segue costantemente, sottoponendoli a sedute sfiancanti in sala fitness.

In uno sport come il golf, infatti, la forza fisica può risultare determinante nel conseguimento di un risultato e non si può assolutamente prescindere da essa. Non va trascurato poi il fattore-infortuni. I golfisti sono soggetti come tutti gli altri atleti a fastidi di tipo muscolare, evitabili però con una buona preparazione atletica.

Se avete intenzione di darvi al golf, dunque, non tralasciate questo aspetto importantissimo e scegliete un personal trainer che possa seguirvi assiduamente o comunque frequentate una palestra, dedicandovi per lo più a pesi e bilancieri, così da tonificare soprattutto la parte superiore del corpo (braccia, ma anche addominali, pettorali e dorsali). E’ chiaro poi che non dovete necessariamente metter su dei muscoli da culturista, ma un paio di sedute di allenamento fisico a settimana vi aiuteranno a migliorare nettamente le vostre prestazioni sul green.

Lascia un commento