Acrosport, acrobazie in palestra

di Gioia Bò 1

L’Acrosport, come dice la parola stessa, è una disciplina acrobatica basata su movimenti e coreografie da eseguire in coppia o in gruppo. Generalmente la si apprezza a livello circense, ma non è poi così raro che atleti al di fuori del mondo del circo la pratichino con risultati straordinari.

E’ ovvio poi che non si tratta di uno sport praticabile da tutti e che il termine “principiante” non è ammesso nelle coreografie estrememente pericolose, ma è altrettanto chiaro che la tecnica si può imparare, specie se si ascoltano i consigli degli istruttori specializzati in Acrosport.

Per diventare dei veri esperti nella disciplina, occorre lavorare sulla forza e sull’agilità, ma anche sull’equilibrio e sulla coordinazione, in modo che le coreografie risultino articolate e sciolte.

A seconda del ruolo rivestito nella coreografia, poi, ogni atleta dovrà lavorare su determinate caratteristiche. Il cosiddetto “portatore” ad esempio, dovrà rafforzare le gambe e gli addominali, poiché sta a lui sorreggere il peso della “composizione”. E’ per questo motivo che si sceglie sempre l’atleta messo meglio fisicamente, in modo che possa garantire la massima stabilità della base.

Il volteggiatore, invece, deve essere piuttosto minuto nella corporatura, essendo colui che “sale” sui compagni per poi lanciarsi in volteggi ed acrobazie. Il suo ruolo è meno impegnativo a livello di forza, ma è chiaro che l’atleta deve possedere delle doti acrobatiche non indifferenti.

C’è poi il secondo portatore (a volte il terzo o il quarto, ma qui siamo già a livello dimostrativo ed altamente spettacolare), che ha gli stessi compiti del portatore che funge da base, pur lavorando su un piano meno stabile. Quindi le sue mansioni richiedono sia la forza fisica che l’equilibrio, in modo da non precipitare sulla base e di offrire la massima stabilità al volteggiare o agli altri portatori.

Se vi fidate delle vostre capacità fisiche e – soprattutto – di quelle altrui, provate almeno una volta l’emozione dell’Acrosport e scoprirete un nuovo modo di vivere il fitness.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>