Aerial Hoop, l’allenamento da acrobata

di Piera Bellelli Commenta

Se avete sempre guardato con ammirazione gli acrobati al circo, l’aerial hoop è la disciplina adatta per allenarvi divertendovi: un cerchio sospeso per aria, come un classico hoola hoop, vi permetterà di eseguire numerosi esercizi e movimenti per rinforzare il core, migliorare la forza di spalle e braccia aumentando anche la capacità di coordinazione.

Un pò come l’hula hoop, il gioco spesso praticato da bambini, l’aerial hoop conserva la sua componente ludica aggiungendo però un allenamento di forza e tonificazione per tutto il corpo. Quando si sale sul cerchio sospeso in aria, sembra davvero di stare in un circo, ma contrariamente a quello che si può pensare, questa disciplina è adatta a tutti.

Per praticarlo, si consiglia un abbigliamento comodo e stretto che non sia d’impaccio durante i movimenti. Le lezioni iniziano con una fase di riscaldamento e di stretching. In un primo momento, si tratta anche di prendere confidenza con l’idea di essere sospesi a più di un metro da terra.

Una volta sul loop, si lavora con braccia e gambe: si fissano le mani intorno al cerchio e si incominciano ad eseguire movimenti che permettono di allenare tanto il core, ma anche spalle e braccia. Si tratta di un lavoro total body che incrementa la tonificazione, ma anche la flessibilità. Anche se sembra difficile mantenere certe posizioni, come quelle che prevedono il sollevamento delle gambe verso il soffitto, basta concentrarsi sull’equilibrio e trovare il proprio baricentro. Durante la lezione si eseguono alcune pose e l’insegnante mostra anche come salire e scendere dal grande anello in maniera sicura.  L’unica controindicazione è per chi ha problemi ai polsi ed alle spalle.

Ovviamente, anche l’aerial hoop prevede diversi livelli di allenamento: più si va verso l’avanzato, più è possibile eseguire acrobazie degne del Cirque du soleil. In Italia questa disciplina è ancora poco presente nelle palestre, ma è possibile rivolgersi a qualche scuola di circo per incominciare ad allenarsi con l’aerial hoop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>