Hula Hoop, in forma con un cerchio

Spread the love

L’ Hula Hoop è un cerchio, di diverso materiale,  che viene impeigato per gioco e nelle esibizioni dei giocolieri che, oltre al suo utilizzo primario, ovvero posizionarlo intorno alla vita e farlo girare, lo utilizzano anche per lanci ed acrobazie. In realtà, questo attrezzo diventa anche un ottimo alleato per mantenersi in forma divertendosi. L’Hula Hoop, infatti, aiuta a snellire il punto vita e rinforzare gli addominali.

L’Hula Hoop non è un vero e proprio attrezzo per il fitness, nè si può ritenere una pratica di allenamento, ma può essere utilizzato per passare un po’ di tempo e per incrementare il lavoro degli addominali senza annoiarsi. Questo cerchio, realizzato in plastica colorata o legno, può essere impiegato per un simpatico workout e per eseguire diversi esercizi che variano per tipologia e difficoltà.

Quello classico prevede l’ hula hoop posizionato in vita e l’esecuzione di un movimento circolare che, coinvolgendo addominali, anche e bacino, deve essere il più continuo possibile. Non si tratta di un esercizio semplice come può sembrare a primo impatto anche perchè richiede buone doti di coordinazione. Inoltre, il cerchio può essere messo anche sugli arti inferiori o superiori e fatto ruotare. In questo caso, ovviamente, i muscoli coinvolti sono diversi.  Quando si ha acquistato una certa dimestichezza con l’ hula hoop, poi, si possono aggiungere altri cerchi aumentando sia il livello di difficoltà che l’impegno muscolare.

L’hula hoop è sconsigliato ha chi ha problemi alla colonna vertebrale, mentre può essere eseguito anche dai bambini. Un buon modo per tenersi in forma, giocare e divertirsi magari anche con la compagnia dei più piccoli e per organizzare qualche sfida. Basta poco, insomma, per mantenersi in forma, anche durante l’estate, così come dimostra Michelle Obama più volte catturata a “giocare” con l’hula hoop.

L’hula hoop si può acquistare nei negozi di giocattoli, ma anche nei tanti negozi che sono spesso presenti nelle mete estive e che vendono attrezzature per il mare.

Lascia un commento