Hula-Fit, tra sport e divertimento

di Gioia Bò 1

Correva l’anno 1958 quando due americani lanciarono sul mercato il primo Hula Hoop, divenuto poi un vero e proprio oggetto di culto per almeno un paio di generazioni di ragazzini (e non solo). Nessuno avrebbe mai potuto pensare che un semplice cerchio in plastica potesse catalizzare l’attenzione generale, tanto da far vendere 20 milioni di pezzi nei primi sei mesi dalla messa in commercio.

Un successo durato a lungo, scemato solo nei primi anni ’80, per un oggetto rimasto comunque nell’immaginario collettivo come uno dei giochi più divertenti e meno costosi.

Cosa c’entra tutto questo con un sito di fitness? Ebbene, l’Hula Hop ha fatto nuovamente la sua comparsa nei negozi di giocattoli, pronto ad essere utilizzato non più come divertimento fine a se stesso, ma anche come strumento per allenare il corpo e tenersi in forma. Ed ecco allora nascere l’Hula-Fit, una nuova disciplina da praticare in palestra, mirata soprattutto a bruciare i grassi e ad eliminare i centimetri in eccesso sui fianchi. Ma non finisce qui.

L’Hula-Fit aiuta a tonificare i muscoli di braccia, gambe, addominali e collo, grazie al movimento di coordinazione necessario a tenere il cerchio in equilibrio intorno al girovita. Secondo alcuni esperti, questa divertente disciplina, eseguita nel modo classico, fa bruciare 100 calorie in soli 10 minuti di attività fisica.

Una lezione di Hula-Fit dura mediamente dai 30 ai 60 minuti e prevede una fase di riscaldamento a corpo libero, una fase di lavoro con l’attrezzo (facendolo ruotare intorno al bacino, ma anche attorno a collo e braccia), una fase in cui l’Hula Hoop diventa un mezzo per sollecitare altri muscoli (utilizzato, ad esempio, come appoggio per i piegamenti) ed una fase di stretching finale. Il tutto può essere eseguito a tempo di musica, rendendo ancor più piacevole l’esercizio fisico.

Insomma, se volete eliminare gradualmente le maniglie dell’amore e tenervi in forma in modo divertente, l’Hula-Fit è quanto di meglio si possa trovare sulla piazza.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>