Aerial Yoga e le asana dell’hatha yoga

di Riccardo 1


Negli Stati Uniti d’America si diffonde sempre più lo yoga antigravità che sfrutta un’amaca appesa al soffitto per eseguire le posizioni dell’hatha yoga. Infatti a Phoenix in Arizona è stato aperto da poco un nuovo centro dove viene praticato lo yoga antigravità o aerial yoga da Roman Acevedo un ispanico americano che dal 2000 ha iniziato a praticare yoga come parte del suo training quotidiano.

Roman afferma a Dominique Chatterjee giornalista del Phoenix NewTimes i vantaggi dell’aerial yoga nell’esecuzione delle posizioni dell’hatha yoga che normalmente con i metodi tradizionali necessita di un lungo esercizio per acquisirle correttamente.

Ad esempio nell’hatha yoga per poter sostenere correttamente le posizioni capovolte è necessario ottenere un ottimo equilibrio sulla testa o sulle braccia incorrendo nel rischio di prodursi dei problemi fisici durante la pratica quotidiana tradizionale.

Sfruttando l’amaca si possono eseguire più facilmente queste posizioni senza incappare nei classici problemi che comporta l’esecuzione corretta dell’asana in equilibrio sulla testa (urdhva dandasana) ad esempio o di sfruttare le sensazioni di leggerezza che vengono percepite immediatamente sull’amaca per il rilassamento del corpo, lo stretching e la meditazione.

La reazione che la gente ha in molti casi prima di iniziare a praticare dell’hatha yoga – racconta Roman Acevedo – è di incapacità nel riuscire a fare molte delle asana o posizioni yoga, invece con l’Aerial Yoga da subito riescono ad ottenere una posizione corretta che prima non si sarebbero mai immaginati di eseguire e nel contempo ricevono immediatamente tutti i benefici che lo yoga può dargli, rilassamento, concentrazione e tutti quei vantaggi psico-fisici correlati con la sua pratica come la rimozione dello stress e dell’ansia.

Questa pratica in Italia non è ancora molto usata è stata integrata all’interno dei circuiti fitness della Virgin Action attraverso il brevetto l’Antigravity Yoga che è una combinazione ibrida di posture yoga, pilate e danza in sospensione su delle amache portata avanti dalla AntiGravity Inc di NewYork fondata da Christopher Calvin Harrison che ha ottenuto il riconoscimenti ufficiale dalla AFAA (Aerobica e Fitness Association of America).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>