Mese nazionale dello yoga in America

Spread the love

È iniziato in America il mese dello yoga “National Yoga Month” che durerà per tutto il mese di settembre e darà l’opportunità di ricevere gratuitamente in tutti gli Stati Uniti d’America classi di pranajama, meditazione sul respiro, hatha yoga, la pratica delle asana o delle posture, e molte altre attività per il benessere psico-fisico correlate alle nuove e alle antiche discipline dello yoga.

Infatti l’America è uno dei luoghi occidentali in cui lo yoga si è sviluppato maggiormente creando molteplici discipline anche vere e proprie attività sportive. Infatti oltre all’India, la madre patria di questa pratica, è l’America a tenere i campionati internazionali di asana yoga una vera competizione tra gli stati membri dell’unione sulle posizioni tradizionali dello yoga.

Il “National Yoga Month” è nato nel 2008 raggiungendo quest’anno l’allestimento di 1600 spazi diversi su tutto il territorio nazionale, luoghi in cui potersi incontrare per le classi gratuite di yoga di una settimana o più e per approfondire le conoscenze sul benessere psico-fisico.

Tra le numerose offerte di incontri per approfondire la pratica dello yoga ci sono anche quelle in luoghi che potrebbero apparire stridenti agli occhi degli italiani come a Las Vegas dove vengono proposte lezioni a contatto con i delfini, animali notoriamente socievoli con l’uomo, alloggiando in alberghi con casinò al costo di 71 dollari a notte.

Oppure sono apparsi sulla rete i decaloghi per festeggiare approfondendo lo studio dello yoga tradizionale, le nuove filosofie che sono nate e nascono attorno alla sua pratica o come ripulire il luogo di meditazione.

Un altro modo per partecipare al mese nazionale dello yoga è attraverso la cura del nostro corpo rivolgendo la propria attenzione allo yoga come mezzo per riequilibrare il corpo con la mente scoprendo i migliori metodi suggeriti per eliminare lo stress e l’ansia partecipando a brevi classi nei fine settimana o in veri e propri ritiri di yoga e fitness per il benessere psico-fisico consigliati ad esempio da Amelia Arvesen nell’articolo “Celebrate Yoga Month“.

1 commento su “Mese nazionale dello yoga in America”

Lascia un commento