Zumbatomic, la Zumba per i più piccoli

di Piera Bellelli 2

La Zumba è stata una delle novità del 2012 più apprezzate da chi ama il movimento, la musica ed i balli. Queste movenze, infatti, che mischiano ritmi e passi di salsa, merengue, samba ed altri stili sudamericani, hanno conquistato in breve tempo palestre e centri fitness. Muoversi divertendosi è il motto di chi pratica Zumba che, ora, arriva in una versione speciale per i più piccoli. Zumbatomic è infatti il nuovo programma per bambini e ragazzi, un fitness party per fare attività fisica in allegria tra musica e colori.

Il concetto dello Zumba viene tradotto in movenze e ritmi adatti ai più piccoli. Zumbatomic  un programma speciale ideato proprio tenendo conto delle esigenze di questa particolare fascia di età privilegiando anche la dimensione di gruppo. L’obiettivo, infatti, non è solo il movimento fisico, ma anche imparare nuovi movimenti, sviluppare la capacità di coordinazione, conoscere nuovi ritmi ed avvicinarsi a una nuova cultura, oltre che stimolare la capacità relazionale, di leadership e di teamworking. Una lezione di Zumbatomic aiuta anche a stimolare il metabolismo e migliroare la propria autostima.

Ogni lezione di Zumbatomic dura circa 45 minuti. La presenza dei genitori viene spesso incoraggiata perchè cosi possono rendersi conto delle capacità e dei progressi del bambino, ma anche per stimolare la motivazione dei piccoli partecipanti. Zumbatomic, infatti, è inteso come un fitness party a cui partecipare con tutta la famiglia e in cui si imparano sequenze e coreografie sui ritmi della musica più moderna, come l’hip-hop, il reggaeton e la cumbia.

Il programma speciale targato Zumba è pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni e si divide in due classi: Little Starz (dai 4 ai 7 anni) e Big Starz (dai 7 ai 12 anni circa). Praticare Zumbatomic è sicuramente un modo per migliorare la forma fisica del proprio figlio, ma sopratutto per combattere la sedentarietà ed avvicinarlo alla pratica dell’attività fisica. 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>