Zumba gold, il programma di allenamento per gli anziani

di Silvana 1

Lo Zumba, lo abbiamo già detto, impazza in Europa. Merito della sua efficacia, del divertimento e della sensualità che permette di esprimere. Ma anche, aggiungiamo noi, della lungimiranza di chi lo ha inventato. Beto Perez e i suoi collaboratori infatti hanno avuto l’idea geniale di mettere a punto declinazioni del metodo adatte alle esigenze più disparate. E’ questo il caso dello Zumba gold, lo Zumba per gli anziani.

Zumba gold si rivolge a persone non più giovani che non svolgono attività fisica da lungo tempo o hanno vere e proprie limitazioni sul piano motorio. E’ un programma di allenamento caratterizzato da un’intensità molto bassa rispetto allo Zumba fitness propriamente detto e strutturato in sessioni più brevi, della durata di 30-45 minuti

Anche in questo caso però a farla da padrone sono ritmi latini come salsa, cha cha cha, merengue e cumbia con qualche “puntatina” di charleston, twist, tango e flamenco. Con la differenza che tutto quanto si svolge in considerazione delle eventuali limitazioni della persona che si allena (sono previsti programmi anche per chi è costretto su una sedia a rotelle) e degli inevitabili cambiamenti cui il corpo va incontro con l’avanzare dell’età.

Sappiamo molto bene infatti che nelle persone anziane modificazioni della percentuale di grasso corporeo, di massa muscolare e di densità ossea si accompagnano spesso a disturbi quali ipertensione e scompensi nei livelli di glicemia. E di tutto ciò l’istruttore di Zumba gold tiene ben conto per calibrare l’allenamento in base alle esigenze della persona ed essere certo che lo sforzo sia sostenibile.

L’obiettivo in questo caso va ben al di là del dimagrimento e della tonificazione muscolare ma è rappresentato dal miglioramento della qualità della vita. I partecipanti infatti, se da un lato trovano nello Zumba gold un’occassione di svago e di divertimento, dall’altro sono agevolati nel mantenimento di quelle capacità fisiche e psichiche che permettono loro di svolgere le normali attività di tutti i giorni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Zumba fitness, in Europa è una mania

Zumba fitness wii per giocare e ballare su ritmi latini

Zumba, il fitness a ritmo di musica latina.

Photo credit | Think Stock

 

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>