Sport low cost e senza attrezzi, ecco la tendenza fitness del 2013

Spread the love

allenamento low cost

Il trend fitness del 2013? Secondo gli esperti americani non ci sono dubbi: low cost e senza attrezzi. Questo trend è emerso dopo la classifica stilata dall’American College of Sports Medicine, nella quale ai primi posti si è posizionato il Body Weight Training, un allenamento che può essere svolto in qualsiasi luogo e senza attrezzi.

Il Body Weight Training è un allenamento a corpo libero che sfrutta il peso corporeo come resistenza; non richiede attrezzi ma permette di allenare tutti i gruppi muscolari, può essere praticato in qualsiasi luogo e da tutti, con una solo eccezione, ossia le persone in eccessivo sovrappeso che si troverebbero ad esercitarsi con un carico troppo alto.

Fra i trend fitness 2013, secondo gli esperti americani c’è anche lo Strenght Training, un allenamento contro la resistenza adatto a favorire l’incremento della densità minerale e, per questo, consigliato soprattutto alle donne in post menopausa.

L’allenamento con sovraccarico è utile anche nella terapia di alcune malattie, tra le quali il diabete, almeno stando ai dati emersi da uno studio internazionale, senza contare che l’attività fisica è essenziale per combattere sovrappeso ed obesità.

Generalmente, l’attività fisica più praticata per dimagrire, viene considerata il jogging, ma di recente si sono imposti anche altri tipi di allenamento, che magari permettono di dimagrire ma anche di divertirsi e di socializzare; per crederci basta osservare lo straordinario successo registrato dalla Zumba, sia in versione “classica” che in tutte le sue varianti, come l’Aqua Zumba e la Zumba Tonic.

E se proprio non si può rinunciare agli attrezzi, che almeno siano economici e funzionali, come nel caso degli elastici, delle fasce e del Kettlebell; via libera anche al Core Training, che è incentrato sulla funzionalità dei muscoli della zona centrale del corpo, magari abbinati ad esercizi di Pilates o coadiuvati dall’utilizzo del Bosu e della palla svizzera.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento