Fitness 2017: le discipline più di tendenza

di AnnaMaria Commenta

Sentirsi più in forma, vedersi più in forma e toniche, dedicare un po’ di tempo a se stessi: il 2017 sarà l’anno della cura del corpo efficace, quella fatta con metodo e con tenacia. A questo scopo bisognerà decidere di iscriversi in palestra o comunque di dedicare tempo all’allenamento quotidiano. Corpo libero, TRX, boxe, yoga saranno le discipline più gettonate del 2017 e secondo l’11esima edizione del sondaggio “Worldwide Survey of Fitness Trends for 2017″ dell’American College of Sports Medicine ci saranno anche alcune principali mode e tendenze in materia fitness.


Per il fitness una parte importante avrà la cosiddetta “wearable technology“, cioè tutti quei device come braccialetti elettronici, smart watch che si possono idossare per avere una guida durante l’attività fisica. Il 2017 sarà anche il momento del ritorno al “Body Weight Training”, un tipo di allenamento che non richiede attrezzi se non il proprio corpo. Si tratta di una disciplina semplice ma efficace e molto apprezzata nel mondo. Una variante è il TRX, l’allenamento in sospensione che non richiede altro che il proprio peso corporeo come resistenza.

Saranno molto seguiti anche gli allenamenti di gruppo con gli istruttori che non solo danno una guida ma motivano nel raggiungimento dei propri obiettivi, a patto però che il gruppo si acompsot di un massimo di 5 persone perchè l’allenamento non sia troppo dispersivo. Scende però al 20° posto lo Zumba, non più così popolare da essere nei trend più importanti.

Molto di tendenza sarà lo Yoga in tutte le sue declinazioni: Power, Bikram, Ashtanga, Kundalini, Sivananda e anche il richiestissimo anti-gravity, che funziona un po’ come il TRX in sospensione grazie a particolari maxi elastici. Oltre al fitness specifico per perdere pese, nel 2017 sarà molto trendy il cosiddetto “Functional Fitness”, quel tipo di allenamento che permette di imparare a controllare il proprio corpo nello spazio, a rendere i movimenti più fluidi, a migliorare equilibrio e armonia di tutto il corpo. Tra queste discipline troviamo il Pilates.

Molto meno gettonati gli allenamenti domestici guidati dalle app o dai video tutorial, considerati noiosi,poco efficaci ma soprattutto poco affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>