Il miglior attrezzo fitness? È il peso del nostro corpo

di Daniela Ciabattini Commenta

Altro che attrezzi fitness e macchine super tecnologiche per allenarsi: il vero nuovo trend del mondo dello sport è quello di allenarsi sfruttando il peso del proprio corpo e la propria forza fisica. In realtà questa non sarebbe una vera e propria novità: il bodyweight, ovvero la disciplina che sfrutta il peso del corpo come attrezzo fitness è già abbastanza diffusa ma pare che sia destinata a diffondersi ancora di più.

Nessun apparecchio fitness per scolpire il proprio corpo e migliorare la forza: il miglior attrezzo è il corpo umano; a sostenerlo è il guru del fitness Bret Contreras autore, tra l’altro del libro Bodyweight Strength Training Anatomy, una vera e propria guida che spiega come diventare il miglior trainer di se stessi senza avere a disposizione gli attrezzi fitness che ci sono in palestra.

Il successo di Bret Contreras non è dell’ultima ora: considerato tra i personal trainer più sexy del mondo, il suo spot su come avere glutei perfetti e ben scolpiti è un must. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se il suo metodo è diventato un successo. Alla base della sua filosofia di allenamento c’è l’uso esclusivo del proprio corpo per migliorare la forma fisica, come spiega lui stesso nel corso di una conferenza stampa in America:

Se la gente riuscisse a sfruttare il corpo come una barra, effettuando squat, affondi o strisciando per allenarsi potrebbe approfittare di ogni momento della giornata per ritrovare una forma invidiabile.

Le palestre made in Usa, naturalmente, hanno fiutato l’affare e hanno inserite delle classi di “peso corporeo”, nelle quali vengono proposti esercizi di bodyweight. In attesa che tali allenamenti vengano offerti anche nei centri fitness italiani, potete provare alcuni del 156 esercizi presenti nel libro di Contreras, tutti studiato per incrementare la forza del proprio corpo e senza l’uso di pesi o di apparecchi fitness.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>