Tutte le novità di Rimini Wellness 2012

di Piera Bellelli 3

Rimini Wellness, la più grande kermesse italiana dedicata al fitness ed al benessere, ha chiuso i battenti ieri portando una ventata di novità per gli appassionati ed i professionisti del settore. Gli eventi, la presentazione dei prodotti nei vari stand ed il ricco programma di attività dell‘edizione 2012 hanno confermato una tendenza che si riscontrava già nel mondo del fitness: dallo step, aerobica ed acquagym, discipline di punta negli anni ’90, l’attenzione si è spostata verso pilates, allenamento funzionale ed home fitness.

Un cambiamento confermato anche dalla ricerca condotta dalla  Nets Marketing Research e presentata proprio alla Fiera di Rimini che evidenzia alcuni dati importanti: il popolo maschile del fitness lascia sempre più spesso i tradizionali pesi per allenarsi con attrezzi funzionali (il 35% del campione), come i kettlebell e sandbag, mentre 2 su 5 preferiscono dedicarsi al fitness tra le mura domestiche grazie alle apposite macchine per l’home fitness.  Tonificazione e cardiofitness sono le due attività preferite, mentre viene sempre più richiesta la figura del personal trainer per allenamenti mirati per le proprie esigenze.

Ecco le novità di Rimini Wellness 2012:

–  Bootcamp Beat IT System®, un programma di allenamento outdoor, da svolgere con qualunque condizione climatica, made in USA ed ispirato al training dei Marines. Una serie di esercizi a corpo libero, come piegamenti, salti, scatti, salti con la corda ed addominali da eseguire in piccoli gruppi sotto la guida di un istruttore. Un allenamento sempre diverso e stimolante, sia per l’intensità, ma anche per la varietà di discipline che vengono integrate nel workout che, oltre a quelle più dure, includono anche pilates, yoga e stretching.

–  Vipr è la sigla che interesserà gli appassionati dell’allenamento funzionale. Vitalità, performance  e reconditioning sono le parole chiave di questo nuovo attrezzo, un tubo di gomma vuoto, di diverso peso (vi sono sette tipologia) che permette di rassodare, dimagrire, tonificare attraverso movimenti funzionali svolti in gruppo ed a ritmo di musica.

–  Chizell Dance, invece, è il nuovo trend nel settore dance che promette di essere la nuova alternativa alla Zumba grazie ad un’abile mix di ritmi latini, afroamericani, ed hip hop per allenarsi e divertirsi.

–  “Fitness SUP’ e Acqua Pole sono le due nuove discipline per gli amanti del fitness in acqua. La prima prevede l’utilizzo di una tavola,  su cui stare in piedi ed eseguire diversi esercizi aiutandosi, in alcuni casi, con la pagaia; la seconda, invece, è destinata ad un pubblico femminile e porta in acqua i movimenti della Pole dance. 

Commenti (3)

  1. Cosa ne pensate di questo metodo? http://it.yeeti.com/3877

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>