Thera Band, la fascia elastica per l’home fitness

di Daniela Ciabattini Commenta

Le bande e gli elastici sono tra gli attrezzi fitness più usati in questo momento, in grado di raccogliere più consensi dei classici manubri; insomma: le fasce elastiche sono la nuova frontiera del fitness come, appunto Thera Band, uno strumento versatile e maneggevole ideale per migliorare la flessibilità, la mobilità e la forza.

La fascia Thera Band è l’ideale per chi si allena in casa o per chi è spesso fuori e quindi ha bisogno di un attrezzo fitness pratico, maneggevole e, soprattutto, che occupi poco spazio: questa fascia, infatti, prende pochissimo spazio e può essere trasportata comodamente nella borsa da allenamento oppure nella valigia.

La fascia Thera Band è disponibile in otto colori ai quali corrisponde un progressivo aumento di resistenza: ad esempio la fascia beige esercita al 100% di estensione meno di due chili di forza, mentre quella color oro ne esercita quasi dieci.

La scelta del colore e, quindi, della resistenza, dipende dalla propria condizione fisica, considerando che un esercizio con la fascia deve poter essere ripetuto almeno quindici volte. Generalmente, le fasce di colore beige e giallo, ossia quelle con resistenza minore, vengono usate dalle persone che fanno riabilitazione o dagli anziani; per le donne sono ideali quella rossa e quella verde, rispettivamente 1,8 e 2,3 chili. Per gli uomini sono adatte le fasce verde e blu e, se ben allenati anche quella nera, mentre la fascia color argento e quella oro vengono usate quasi esclusivamente a livello competitivo.

Questi attrezzi possono essere usati per gli esercizi di riscaldamento o per lo stretching e rispetto ai pesi presentano diversi vantaggi, prima fra tutti la possibilità di agire su muscoli specifici in modo migliore, senza dimenticare che hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto ai tradizionali attrezzi e macchinari per il fitness. Inoltre la fascia Thera Band può essere usata anche in piscina: basta solo, dopo l’uso, sciacquarla con acqua priva di cloro.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>