Il Parkour: una nuova disciplina di tendenza

Spread the love

Direttamente dalla Francia, arriva una nuova disciplina basata su una tecnica di addestramento militare, il Parkour.

Questo nuovo metodo di allenamento consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo come saltare siepi, muretti, ringhiere, utilizzando tutte le capacità del proprio corpo.

Una sorta di sport metropolitano che prende ispirazione dall’hèbertismo, una forma di allenamento utile per l’addestramento militare, sviluppata da Georges Hèbert. Il parkour si prefigge lo scopo di insegnare ai giovani la conoscenza dei propri limiti e il rispetto per se stessi. Ovviamente è una tecnica consigliata a tutte quelle persone che hanno un’ottima preparazione atletica quanto mentale.

Questa disciplina si divide in due fasi: la pratica sui percorsi e il potenziamento fisico. Il primo consiste nel trovare un punto di partenza e uno di arrivo e nell’analizzare ogni punto critico del percorso. Il secondo invece, consiste nel migliorare il controllo del corpo e aumentare i propri parametri di velocità, equilibrio, forza. Nel parkour ogni tipo di ostacolo viene osservato come un punto di appoggio da superare nel modo più efficiente possibile, per proseguire poi verso il proprio obbiettivo finale.

Lascia un commento