La dieta tisanoreica di Gianluca Mech

Spread the love

La dieta tisanoreica è stata elaborata dal vicentino Gianluca Mech ed è finalizzata esclusivamente al dimagrimento. Tuttavia, a differenza, delle diete più note al grande pubblico, inclusa la ormai celeberrima dieta Dukan, la dieta tisanoreica non è una dieta fai da te. Chi intende seguirla deve infatti rivolgersi a centri specializzati o a un medico.

La dieta tisanoreica si compone di due fasi, durante la prima, la cosiddetta fase intensiva i carboidrati vengono praticamente aboliti e si consumano perlopiù cibi tisanoreici, preparati specifici in vendita presso negozi specializzati. Più precisamente si tratta delle pietanze tisanoreiche, o PAT (Porzione Alimentare Tisanoreica) e degli estratti tisanoreici.

Durante la fase intensiva della dieta tisanoreica si consumano 4 porzioni tisanoreiche e due estratti tisanoreici, più verdure, carne magra e pesce mentre la frutta è completamente vietata (da ciò può derivare un po’ di stipsi), così come le bevande alcoliche.

La prima fase dura da dieci a venti giorni ed è seguita dalla fase di mantenimento in cui le porzioni tisanoreiche scendono a due mentre rimane invariato il numero di estratti. Durante la fase di mantenimento della dieta tisanoreica si reintroducono gradualmente alcune fonti alimentari di carboidrati.

La durata complessiva della dieta varia in funzione dei chili da perdere ma non può mai superare i quaranta giorni. Questo perchè la dieta tisanoreica si basa sull’induzione mirata di uno squilibrio alimentare che induce il corpo a produrre corpi chetonici, sotanze di scarto dell’organismo la cui produzione aumenta in assenza di carboidrati nella dieta.

Ma cosa sono esattamente le pietanze e gli estratti tisanoreici? Gli estratti tisanoreici sono estratti di erbe conservati senza alcol e senza zucchero che vanno assunti dopo essere stati diluiti in acqua. Ciascun estratto ha funzioni diverse: si va dall’estratto depurativo a quello tonico senza trascurare gli estratti personalizzati in base alle esigenze specifiche della persona.

Le pietanze tisanoreiche sono invece preparati a base di soia, latte, piselli e uova con l’aggiunta di altre sostanze proteiche che servono a sopperire la carenza di carboidrati.

Photo Think Stock

Lascia un commento