Express Fitness, l’allenamento veloce

Spread the love

La vita moderna è caratterizzata da una corsa continua, tra lavoro e famiglia, che toglie praticamente spazio alla cura del proprio corpo. Sono in molti a rinunciare alla palestra per mancanza di tempo, considerando che una seduta efficace dura in media un’ora e mezza/due, da ripetere per almeno tre volte alla settimana. E dove lo troviamo tutto questo tempo libero a disposizione?

E allora ecco un’idea che può risolvere il problema, perché riduce i tempi di esecuzione, ma non i benifici apportati al fisico, a patto che ci si impegni seriamente.

Parliamo dell’Express Fitness, l’allenamento veloce, da effettuare possibilmente tra le mura domestiche, così da annullare anche i tempi di spostamento verso la palestra. Di cosa si tratta?

L’Express Fitness si basa su una teoria semplice, che prevede un allenamento breve (meno di mezz’ora) da ripetere per cinque giorni alla settimana. Non lasciatevi spaventare dal programma, perché man mano che andrete avanti, vi renderete conto che trovare mezz’ora per sé è possibile e può rivelasi molto più utile di due sedute settimanali in palestra.

L’importante è avere chiaro in mente lo scopo dell’allenamento (mantenimento della forma e/o perdita di peso) e procurarsi pochi attrezzi di base per creare una sorta di palestra in casa. E’ chiaro che se possedete una panca, un vogatore, una cyclette… siete avvantaggiati, ma non è detto che non possiate cominciare da zero. Può essere utile allo scopo anche un semplice tappeto, due pesi, un piccolo bilanciere (sul mercato ne trovate anche a costi ragionevoli) ed uno step (ve ne sono di economici).

A questo punto vi servirà un programma, sebbene il tempo si esecuzione sia piuttosto limitato. E allora lasciate libera la fantasia di creare gli esercizi più appropriati per le vostre esigenze, ricordando di dedicare cinque minuti al riscaldamento iniziale ed altrettanti allo stretching finale. Sarebbe poi opportuno suddividere gli esercizi in modo da interessare tutti i muscoli del corpo, tenendo presente che il tutto andrà svolto nel giro di una mezz’oretta. Provate e scoprirete quanto può essere utile l’Express Fitness per il raggiungimento della forma migliore.

Lascia un commento