Tempo libero e sport: i Nuovi Giovani hanno una energia incredibile

di Francesca Spano Commenta

Fate largo ai ragazzi, anzi no, lasciate passare i Nuovi Giovani. Sì, perché sembrano essere proprio loro, oggi, i più attivi e in grado di dettare inediti stili di vita. Per loro gli anni che passano appaiono come un dettaglio non in grado di scalfire la forza di volontà di integrarsi professionalmente e di dettare legge in tema di modelli sociali. Sono i 50-60 di quest’epoca ad unire quel mix di voglia di fare ed esperienza, come ha evidenziato una recente ricerca Survey, dimostrando attraverso cifre indiscutibili come siano in primo piano nella cura del corpo e dell’attività fisica.

Altro che mezza età, sono loro i vincenti in una società che sembra fare acqua da tutte le parti. Questo perché, rispetto ai giovani di oggi, hanno avuto il tempo e la possibilità di farsi strada e trovare lo sbocco lavorativo importante e si sentono liberi di seguire percorsi di vita nuovi e stimolanti. La forza e la voglia di fare, scaturiscono in buona parte dalle esperienze acquisite, ma anche da sacrifici che ne hanno forgiato la tempra insieme alle soddisfazioni. I Nuovi Giovani conoscono i propri limiti e i desideri e sanno dove trovare la felicità.

Se per la carica dei 50+, sembra essere naturale la cura del corpo e della mente rispetto a quanto facevano le generazioni precedenti, almeno il 59 per cento dei soggetti intervistati hanno dichiarato di praticare solo attività motoria leggera. Nessuna palestra o attività fisica organizzata, ma tanta determinazione per raggiungere in fai da te, uno fisico discreto e mantenerlo. La ricerca è stata condotta attraverso una indagine telefonica organizzata in collaborazione con TENA che ha coinvolto un campione di mille uomini over cinquanta, nel maggio 2014 ed ha puntato molto pure sul tempo libero. Che cosa fanno gli ultra cinquantenni, quando sono liberi da lavoro o impegni? Molti hanno dichiarato che preferiscono restare con la famiglia, pur senza rinunciando a praticare qualche tipo di sport, anche se non certo a livello agonistico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>