Acne giovanile, la campagna d’informazione VediamociChiara

di Fabiana Raponi Commenta

VediamociChiara, in collaborazione con l’Italian Acne Board e la partecipazione di Avantgarde, lancia una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sull’acne giovanile: rivolta alle famiglie con figli adolescenti.

Acne
Acne

La campagna intende fornire informazioni corrette su un problema della pelle tanto diffuso quanto sottovalutato.

Intervistati in merito nell’ambito di una ricerca lanciata dalla survey Acne e Giovani e condotta dall’Osservatorio VediamociChiara, in collaborazione con l’Italian Acne Board, genitori e figli hanno fornito risposte poco confortanti sul tema, sostenendo che siano lo smog e l’inquinamento (per il 78%), la cattiva alimentazione (per il 66%), gli accumuli di grasso sotto la pelle (per il 66%) e addirittura un virus (per il 18%) le cause dell’acne. 

E se le cure cui affidarsi per risolvere il problema vengono elargite da conoscenti e amici non stupisce nemmeno che la scelta della cura contro l’acne sia inadeguata o sbagliata: la maggiore parte dei giovani si affida alla pulizia del viso, all’uso della pillola contraccettiva, agli impacchi con il limone o aspettano, sperando che l’acne sparisca da sola, mentre solo 8% ha portato i figli dal dermatologo affidandosi alla cura di uno specialista.

Se il problema dell’acne giovanile sembra essere sottovalutato anche dalle mamme intervistate che sostengono sia importante intervenire solo quando la situazione è molto grave (43%), è pur vero che la campagna di sensibilizzazione di VediamociChiara intende invece porre l’attenzione sul problema che influenza la qualità della vita dei ragazzi in una società sempre più attenta all’immagine. La maggiore parte dei ragazzi intervistati sostiene che l’acne influisca negativamente sulla propria immagine (49%), sulla propria vita sociale (61%) e che rappresenti un ostacolo nell’essere accettati dall’altro sesso (97%).

Intervenire in modo corretto è importante per evitare conseguenze importanti e irreversibili sul viso e sul corpo. Tutte informazioni sono disponibili sul sito ufficiale VediamociChiara.

Photo|Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>