Fitness: quattro miti che un vero sportivo deve sfatare

Spread the love

mandorle alimentazione sportivi

Viviamo di miti e, anche in tema di dieta, sono poche le certezze sulle quali possiamo contare. Uno sportivo, però, non può permetterselo e allora bisogna non credere a tutto quello che leggiamo su internet, meglio informarsi bene ed essere certi di seguire l’alimentazione giusta.

Tanto per cominciare, coloro che adorano il thè, tra le tante varietà presenti, dovrebbero sceglierne una in particolare, se vogliono mantenere perfetta la propria pelle. In questo caso, mai rinunciare ad una tazza di Thè Oolong che è molto efficace per combattere i batteri che favoriscono il proliferare dell’acne. In più, regala comunque benessere, perché è ricco di vitamina A,C ed E. Tutte vitamine importanti per la perfetta salute.

La credenza comune che bisogna fare attenzione agli ingredienti che hanno un numero nel loro nome è esatta fino ad un certo punto. Non sempre sono davvero dannosi alla salute gli elementi di sintesi come conservanti e coloranti che hanno tale particolare nomenclatura. Ci sono volte in cui però vi capiterà di leggere, ad esempio, E330. Se fra le merendine scoprite tale numero non è niente di particolare. E’ soltanto acido citrico, che si trova negli agrumi e non un conservante, per cui è sempre bene saper fare la differenza. C’è poi l’E163 che è un colorante naturale contenuto nella frutta, soprattutto nell’uva con un grande potere antiossidante.

Per migliorare il colorito e in generale l’aspetto della propria pelle, c’è un mix molto interessante che è quello ricco di beta-carotene che potete preparare in casa. E’ un ottimo antiossidante per una dose di vitamina A. Vi basterà unire 3 albicocche secche con un cucchiaino di farina di mandorle e 200 ml di quark al limone. Un ultimo mito da sfatare riguarda l’igiene. Si pensa sempre che le donne superino gli uomini, invece, per quanto riguarda gli abiti da palestra, è esattamente il contrario. Si calcola che solo un quinto delle esponenti del sesse femminile lava l’abbigliamento dopo l’allenamento.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento