Fare attività fisica ti rende più attraente

di Redazione Commenta

Fare attività fisica è un vero e proprio toccasana per il corpo, sia a livello estetico che per la salute dell’organismo. Anche senza elencare i numerosi benefici che una vita attiva è in grado di apportare al propri fisico, tutti sanno che è quasi come una medicina, mentre pochi sanno anche che fare attività fisica rende più attraenti, ecco perchè.

Un fisico più snello, tonico e definito, un cuore più robusto, una circolazione migliore, una buona capacità di respirazione e tanti altri sono i benefici tangibili che ognuno di noi può sperimentare sul proprio corpo quando si pratica attività fisica con costanza. Tuttavia, l’esercizio fisico regala molto di più al proprio corpo.

Secondo il Dr. Mariwalla della Mayo Clinic, il sudore aiuta a regolare la temperatura corporea, ma consente anche a regolarizzare l’idratazione, i livelli di sodio e calcio nel corpo e regolarizzare l’attività sebacea della pelle. Chi soffre di acne e dermatiti, avrà un immediato beneficio facendo attività fisica poichè il sudore dilata i pori pulendo la pelle da impurità e batteri, limitando anche le infezioni. Attenzione però perchè se subito dopo aver fatto attività fisica non si deterge la pelle, invece, i problemi possono aumentare.

Fare attività fisica con moderazione rinforza il cuore ed il sistema circolatorio prevenendo malattie, ma anche migliorando l’ossigenazione di tutti i tessuti. La pelle del viso e del corpo, quindi, apparirà più tonica, meno spenta e più giovane. Secondo gli studi del National Lymphedema Network, l’attività fisica stimola il sistema linfatico e riduce anche occhiaie e le antiestetiche borse sotto gli occhi: per avere questo beneficio bastano circa 30 minuti di attività fisica al giorno.

Grazie al miglioramento della circolazione, l’esercizio fisico consente anche di cotrastare la perdita dei capelli. In effetti, chi soffre di questo problema dovrebbe fare dei massaggi sulla testa per riattivare l’afflusso sanguigno e contrastare il DHT che impedisce la ricrescita dei capelli.

Addio rughe, invece, grazie alla produzione di collagene ed elastina, due componenti principali della pelle. Uno studio del Bispebjerg Hospital in Danimarca ha scoperto che l’esercizio fisico prolungato aumenta la produzione di queste sostanze regalando una cute più spessa e meno “rugosa”.

Chi fa sport gode di una vita migliore anche a letto: la ricerca della Pennsylvania State University evidenzia che bastano circa 4 mesi di attività fisica, anche dolce come lo Yoga, per far sentire più attraente le donne, sopratutto in periodi critici come la menopausa.  In Inghilterra, invece, sono stati comparati i livelli ormonali di 10 uomini di mezza età che corrono circa 2 volte a setimana, pe run totale di 40 miglia, con quelli dei altri 10 uomini sedentari:  gli uomini più sportivi avevano circa il 25% di testosterone in rispetto ai sedentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>