Over 60 e sport: salute a rischio con troppa attività fisica

Spread the love

Sempre più numerosi sono gli anziani che praticano sport. Da alcune statistiche è emerso che circa il 41,4% degli ultrasessantenni italiani si dedica all’attività fisica.

Viene chiamata la Sindrome di Highlander la ricerca ossessiva della forma fisica da parte di soggetti anziani.

Certamente lo sport riveste un’importanza fondamentale ai fini della tutela della salute, ma può rivelarsi anche fatale. Per una persona della terza età non sempre l’attività fisica apporta gli effetti benefici sperati, soprattutto per quelli che la praticano in maniera “fai da te“.

Secondo gli esperti, per evitare di arrecare danno all’organismo è necessario che gli over 60 seguano un allenamento mirato a ritardare il decadimento fisico e non ad incrementare la massa muscolare. La cosa migliore da fare è quella di frequentare palestre dove sarà possibile effettuare un allenamento più sicuro grazie all’aiuto di un personal trainer.

L’eccessivo sforzo fisico può causare l’insorgenza di patologie gravi, come ictus e infarti. Il consiglio è quello di svolgere l’attività fisica non prima di aver consultato un medico e con i giusti controlli.

Lascia un commento