L’attività fisica aiuta in caso di artrosi: ecco come

di Lucia D'Antuono Commenta

artrosiL’attività fisica è sempre stata fondamentale per il benessere e la salute, soprattutto quando si tratta di malattie importanti come l’artrosi. Non importa se si ha una certa età, perché ci sono esercizi fisici che possono aiutarci anche da anziani. Sono esercizi specifici per quelle malattie degenerative come l’artrosi, analizzati in una ricerca della Feinberg School of Medicine della Northwestern University, negli Stati Uniti. Non serve sforzarsi nemmeno più di tanto, secondo gli esperti che hanno pubblicato la ricerca sull’American Journal of Preventive Medicine. Basta un’ora di attività fisica a settimana, fatta bene.

Quali esercizi fare

Se poi riuscite a fare più di un’ora a settimana, tanto meglio. Secondo Guido Valesini, professore ordinario di reumatologia a La Sapienza di Roma, basterebbero anche 150 minuti di camminata totali. Quanto basta per non bloccare le articolazioni, aiutando il corpo con un regime alimentare leggero e privo di grassi. È infatti fondamentale sconfiggere l’obesità e il sovrappeso.

A commentare la ricerca americana è lo stesso professor Valesini:

“In questo senso, lo studio pubblicato sul Journal of Preventive Medicine è interessante: si tratta di risultati verosimili, e suggeriscono che anche non riuscendo a raggiungere la soglia di attività fisica attualmente consigliata è comunque possibile trarre dei benefici, e in particolare prevenire il rischio di disabilità, anche con un impegno che è sì più contenuto, ma anche più facile da portare a termine per un’ampia fascia di pazienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>