Università di Birmingham: fare fitness fa bene anche in terza età

di Lucia D'Antuono Commenta

Per il momento si tratta di una ricerca condotta su un numero molto piccolo di campioni, con 7 anziani tenuti sotto osservazione durante la loro attività sportiva.

La terza età sta conquistando sempre più uno spazio tutto suo, anche nel fitness. Sono lontani i tempi dei nonni che restavano a casa a guardare i nipoti, e l’anziano di oggi è molto più attivo e social di un tempo.

Lo sport inizia, a dispetto dell’età, ad essere un fattore importante anche per gli anziani, e a tal proposito arriva in aiuto anche una ricerca dell’Università di Birmingham sull’attività fisica. pubblicata su Frontiers in Physiology, la ricerca è piuttosto chiara in merito. Fare sport tra i 70 e gli 80 anni fa molto bene, chiaramente con i dovuti accorgimenti.

Lasciare il divano dunque, senza paura, e continuare con l’attività fisica aiuta a mantenersi bene ed allunga la vita.

Lo studio dell’Università di Birmingham

La ricerca ha visto un confronto tra vari soggetti, dal punto di vista del tono muscolare, e chi faceva sport stava chiaramente molto meglio dei sedentari.

Per il momento si tratta di una ricerca condotta su un numero molto piccolo di campioni, con 7 anziani tenuti sotto osservazione durante la loro attività sportiva. Questi anziani sono soliti competere in gare dedicate alla loro età, con sforzi, proporzionati, notevoli.

I dati sono stati poi confrontati con soggetti della stessa fascia di età che però sono dei sedentari. Grazie ad un tracciante isotopico, sono stati effettuati dei test fisici su entrambi i gruppi. La ricerca consisteva in prelievi di campioni prima e dopo l’attività fisica, per misurare la quantità di proteine nel corpo.
Il primo prelievo avveniva due giorni prima dell’allenamento con un’apposita macchina, il secondo appena dopo l’esercizio. Anche se i due gruppi avevano la stessa capacità di sviluppo muscolare, gli anziani allenate si sono mostrati più pronti.

Questo significa sia che allenarsi da anziani fa bene, ma anche che non è mai troppo tardi per iniziare. Il gruppo di sedentari infatti, aveva la stessa capacità durante l’esercizio, anche se la risposta era meno pronta.

Questo significa che basta un pochino di allenamento per tornare in forma, chiaramente commisurato all’età e quindi sotto stretta osservazione di uno specialista. Una volta che avrete compreso quali sono i vostri limiti e le vostre potenzialità, allora potrete farlo autonomamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>