Il fitness: come rimanere motivati

Spread the love

home fitness

Una delle costanti che tiene lontani i potenziali sportivi da palestre e allenamenti è la motivazione e agli italiani, tra l’altro, sembra mancare del tutto. La noia è sempre dietro l’angolo e se ci si ritrova durante una lezione a guardare in continuazione l’orologio, allora c’è qualcosa che non va. Quando inizia l’anno, dopo le abbuffate natalizie, il numero di iscritti aumenta e, nonostante il freddo, è molto facile notare in giro sempre più volenterosi che corrono nella speranza di bruciare i grassi e ritrovare la forma perfetta. Dopo poche settimane, però, tutto cambia.

Per combattere il problema della motivazione, una delle “armi” più potenti è quella di coinvolgere gli amici. Di fronte ad un compagno che si impegna e ottiene degli ottimi risultati è più facile non arrendersi e continuare a perseguire i propri obiettivi. Recenti sondaggi, infatti, hanno dimostrato che almeno il 40 per cento delle persone, finisce per desistere anche se aveva iniziato con le migliori intenzioni.

E’ facile pensare che questo riguardi chi ha più di cinquanta anni ed, invece, è proprio il contrario. E’ difficile mantenere in allenamento i giovani dai 18 ai 30 anni, forse perché quelli sono gli anni in cui il fisico spesso regge anche da solo e ci si rende conto di meno di quanto sia importante fare sport. In questo caso, una iscrizione in palestra o la richiesta di un personal trainer non dura più di sei mesi. Chi si arrende per primo? A sorpresa sono le donne, anche se gli uomini restano i più pigri se vogliono. I maschietti, però, ai muscoli ci tengono e quindi non possono restare per troppo tempo lontani da pesi e lezioni. Un altro modo per invogliarsi ad andare in palestra, è quello di cercare di ricordare come ci si sente bene, quando si esce da un intenso allenamento. Va bene lo sforzo ma, alla fine, il relax e la sensazione di serenità si sentono tutti. Improvvisamente scompare il nervosismo accumulato durante la giornata e si termina la serata alla grande e a tavola ci si può concedere qualche vizio.

Photo Credit:Thinkstock

Lascia un commento