Come affrontare le feste natalizie senza ingrassare

di Lucia D'Antuono Commenta

Siamo giunti al momento più critico dell’anno per coloro che vogliono evitare di mettere su qualche chilo di troppo, le festività natalizie. Tra cenoni, pranzi ed incontri con gli amici, è alquanto complicato riuscire a mantenere un’alimentazione sana e corretta.

Inevitabilmente si viene catapultati in un mondo enogastronomico alquanto calorico e chiaramente diventa impossibile non mangiare le prelibatezze di questo periodo.

Come fare per evitare di ingrassare durante le festività natalizie?

Ci si chiede a questo punto come bisogna affrontare queste festività natalizie senza ingrassare. La preoccupazione della maggior parte delle persone che si ritrova riunita tra tavolate con amici e parenti è proprio quella di non mettere su qualche chilo di troppo. Il primo punto da tener presente è quello di non prendersi assolutamente una pausa dall’attività fisica. Chi segue normalmente un proprio percorso fitness, quindi svolge regolarmente un qualsiasi tipo di sport, deve continuare a farlo anche durante queste festività natalizie.

Le palestre sono chiuse solo nei giorni festivi, ciò significa che ci si può tranquillamente allenare in questo periodo. Per chi si ritrova in vacanza, quello che conta è dedicare qualche ora a settimana all’attività fisica. Se ci si dedica ad un workout specifico, basteranno anche tre allenamenti a settimana, invece se si predilige fare delle lunghe passeggiate, ad esempio anche in montagna, qui è bene provare ogni giorno a farle. Insomma l’elemento chiave per non ingrassare durante le festività natalizie è non fermarsi mai con l’allenamento.

Attenzione agli eccessi

Tra l’altro per chi si allena regolarmente per tutto l’anno e segue un’alimentazione sempre abbastanza sana e corretta, questi pranzi e cenoni non graveranno molto sul proprio peso. Ovviamente bisogna cercare di non esagerare, va bene insomma concedersi cene e pranzi un po’ più in libertà, ma pure sempre mantenendo una sorta di contegno. Strafare potrebbe essere compromettente più per la salute che per altro, con mal di stomaco e dolori di testa se ad esempio si esagera con l’alcol.

Si può quindi tranquillamente evitare di far accumulare qualche chilo di troppo durante le festività natalizie, pensando di mangiare tutte le prelibatezze della tradizione culinaria di ogni piccolo paese, ma come già detto in precedenza è fondamentale non esagerare. Se non avete intenzione di andare in palestra o semplicemente non potete perché in vacanza, basteranno anche delle lunghe passeggiate ad aiutarvi a tenere a bada la possibilità di mettere su qualche chilo durante queste festività. Mai quindi abbandonare un po’ di sana attività fisica ed attenzione al consumo di dolci ed alcol, non devono essere banditi, ma almeno limitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>